Di marmellata* di peperoncini piccanti



*sì, marmellata si dice solo di quella di arance, ma chissenefrega!


Dolcezze per ora è presa dalla casalinghitudine e si è data alle conserve. Ha rifatto la marmellata delle prugne del suo albero, l'ha fatta pure con le albicocche, ma ora è tutta protesa ai regali di Natale. Sa che le confetture da mangiare coi formaggi sono sempre un regalo gradito, per cui, dopo la marmellata di cipolle, ne ha sperimentato una di pere e, soprattutto, ha pensato bene di provarne una di peperoncini piccanti. L'anno scorso aveva provato una ricetta trovata in rete, ma, ovviamente, non la trova più  e, comunque, le era sembrata trooooppo piccante, anche se era stata apprezzata dai pochi eletti che l'avevano assaggiata (ne aveva fatto solo un vasetto).
Quest'anno ha fatto una sintesi di quelle della sua bacheca di Pinterest ed è venuta fuori questa ricetta, che le sembra riuscita:

gr. 700 di peperoni rossi
gr.150 di peperoncini piccanti (rossi, ovviamente)
gr.400 di zucchero
ml 30 di aceto bianco 
1 pizzico di sale.

Pulire bene i peperoni e i peperoncini, eliminando semi e filamenti (indossare i guanti, se non si vuole rimanere con le mani "piccanti" per un bel po'), poi tagliarli a pezzetti e metterli nella pentola con gli altri ingredienti e portare a cottura. Alla fine frullare a piacere con un frullatore ad immersione e invasare, seguendo le solite regole (certo, se avete il Bimby, fate prima).

Il risultato è veramente buono, anche se Dolcezze pensa di aumentare un po' la dose di aceto la prossima volta, per far sentire meglio la nota agrodolce.

Buon appetito!

Commenti

  1. Da mezza calabrese non posso non amarla, devo assolutamente farla, fra l'altro ho tantissimi peperoncini super ottimi dell'orto di zia a casa!

    RispondiElimina
  2. Interessante! Pinno subito la ricetta.

    RispondiElimina
  3. Non ho mai preparato questo tipo di marmellate, più per pigrizia che altro. Mi hai incuriosito un sacco, adoro i peperoni

    RispondiElimina

Posta un commento