Dei dolci di casa Dolcezze: Sfingi

S. Giuseppe è un santo importante non solo dal punto di vista religioso, ma anche da quello delle tradizioni popolari. In molti paesi si preparano altari votivi con offerte di pane per i poveri, proprio perché Giuseppe è visto come il "Padre della Provvidenza" per i piccoli e i deboli. In realtà nella mia città non ci sono particolari usanze, ma a casa Dolcezze la ricorrenza è celebrata con i pidoni e gli sfingi e anche quest'anno abbiamo rispettato la tradizione.

Gli sfingi (o le sfinge) sono dei dolci di pasta fritta, spesso farcita con la ricotta, a volte fatti di riso. A casa Dolcezze sono molto semplici, di pasta "gonfiata" a mano e molto lievitata, arricchiti con uvetta (quelli che vi propongo) o con acciuga salata. Cibo povero, ma decisamente appetitoso. 

La ricetta è quella di casa, ma il procedimento Bimby (molto più comodo) l'ho reperito anni fa in rete. 

SFINGI

gr. 500 farina 00

1/2 litro di acqua tiepida

1 cubetto di lievito da 25 gr

1 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaio di olio

1/2 cucchiaio di sale

uvetta/acciughe/zucchero semolato

PROCEDIMENTO TRADIZIONALE: mescolare tutti gli ingredienti e cominciare a sbattere con forza per incamerare più aria possibile. Ci si può fermare quando l'impasto comincia a fare le bollicine. A questo punto aggiungere l'uvetta (o le acciughe) e lasciare a lievitare finché l'impasto non raddoppia. In una pentola piccola e alta mettere abbondante olio di mais, portarlo a temperatura e friggere l'impasto, prendendolo con un mestolino, cercando di dare una forma tondeggiante. Quando gli sfingi appaiono dorati metterli su carta assorbente e passarli nello zucchero semolato (ovviamente quelli con l'uvetta, gli altri no!).  Mangiarli preferibilmente caldi, per gustare la morbidezza spugnosa che li caratterizza (sfingi=spugne).

PROCEDIMENTO BIMBY: Inserire la farfalla, Mettere nel boccale il lievito, l'acqua, lo zucchero (2 min. 37° vel 2), unire la farina, l'olio, il sale e lavorare 10 min vel 4. Lasciare lievitare nel boccale col misurino per almeno un'ora, o comunque fino a quando il misurino si solleva. Friggere come sopra.


Commenti

  1. Oh madonna mia! Cosa darei per mangiarmene una ADESSO *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Buoni" è riduttivo. Che magari un giorno riesca ad assaggiare le tue? *_* Da noi in famiglia sono "le".

      Elimina
    2. Da noi “gli”,ma ora che mi ci fai pensare una mia zia usava il femminile

      Elimina
  2. Non le ho mai mangiate ma si vede già che sono buonissime!

    RispondiElimina

Posta un commento