Di riflessioni del cactus 21

All'inizio della stagione il mio Aeonium era bellissimo: un enorme rosa centrale (ricorderete che questo vaso è "anomalo"), una rosetta nascosta sotto e dei germogli sul tronco. E' una specie che cresce in inverno e io già prefiguravo gli sviluppi. Poi...un maldestro movimento e lo stendino è precipitato sulla pianta, decapitandola e recidendo i getti laterali.

Tutti i miei progetti infranti. 

Dopo il dispiacere iniziale ho pensato di ripiantare la rosa, anche se il tronco era corto: al massimo, così vicina alla terra, sarebbe marcita: non avevo cuore di buttarla, visto quant'era bella. 

Sono passati due mesi ed è ancora là. Non è marcita e la rosetta sotto mi pare stia ingrandendosi. Sul tronco sono apparsi dei piccoli germogli...chissà...


Dolcezze ha pensato a quanto spesso i nostri progetti si annullano per un imprevisto, un intoppo, un incidente. Tutto sembra finito, destinato a morire e, invece, c'è ancora una possibilità, in forme diverse. Non so come finirà con la pianta  (è troppo presto per dirlo), ma mi piace pensare ad un futuro nuovo. 

E questo mi riempie di speranza.


Commenti