Di alberelli di Natale alternativi (riuso 5) con tutorial

Dolcezze continua col suo progetto di riuso di materiali ereditati. 

Stavolta la scelta è caduta sulla montagna di campioncini all'uncinetto (filet, piastrelle, bordi, merletti vari) raccolta dalla Preziosa Zia, realizzati da riviste o ricevuti da altre uncinettine appassionate, una montagna veramente! I casi erano due: o lasciarli nel sacchetto, sperando di poterli riprodurre prima o poi, oppure trovare un modo per dar vita a una parte di loro. Ha prevalso la seconda opzione e, con il Natale che si avvicina, Dolcezze ha pensato a creare degli alberelli di Natale "alternativi". 


Voleva sfruttare la trasparenza dei pizzi e quindi l'albero doveva essere cavo. 

Ha quindi preso dei coni di polistirolo di varie dimensioni, li ha rivestiti di pellicola trasparente e, aiutandosi con degli spilli, ha fissato sopra gli imparaticci, cercando di occupare tutti gli spazi, senza preoccuparsi se in alcuni punti si sovrapponevano. Con un pennello largo ha ricoperto con abbondanza i merletti con colla vinilica, leggermente diluita, ha poi lasciato ad asciugare all'aria e, con il caldo anomalo di questa stagione, in un paio di giorni era tutto "rinsecchito". A questo punto, con un po' di accortezza, dopo aver eliminato tutti gli spilli, ha sfilato il cono di polistirolo, anche aiutandosi con la pellicola, ha poi applicato il puntale con colla a caldo, ha inserito in ognuno una di quelle lucine tonde...e voilà.


Lei li trova deliziosi, la Stella ha già fatto un'OPA sull'alberello più grande...

A voi piacciono?



Commenti

  1. Un riciclo ingegnoso! Gli alberelli sono molto graziosi, creano una bella atmosfera natalizia! Buona settimana

    RispondiElimina
  2. Sono bellissimi! Hai avuto una bellissima idea!

    RispondiElimina
  3. Magnifici, sarà che amo la luce delle candele di CERA.
    Come hai fatto per non rischiare di bruciare la plastica quando le accendi? P.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa ho scritto un’idiozia è ovvio che non sono candele, ma ugualmente non è un rischio la plastica così vicino alle lampadine? P.

      Elimina
    2. Credo sia il tuo lavoro che mi piace di più in assoluto.

      Elimina
    3. @tutti: grazie!
      @ ...(chi sei?) : all'interno ci sono dei piccoli lumini di plastica che simulano la luce delle tea light (con tanto di movimento di fiammella) e sono a batteria. L'effetto, ti garantisco, è proprio reale.

      Elimina
  4. Davvero molto belli, creano molta atmosfera natalizia.
    Ho visto usare i centrini più o meno nello stesso modo per creare dei paralume per lampade

    RispondiElimina

Posta un commento