Dei dolci di casa Dolcezze: Torta di mele
La Genitrice non era una buona cuoca. Vissuta sempre con la Nonna (che, invece, trascorreva moltissimo tempo in cucina!), preparava solo due o tre specialità, nelle quali era espertissima. Per quel che riguarda i dolci, invece, in casa non c'era proprio alcuna attitudine: nelle feste, molto semplicemente, si andavano a comprare in pasticceria e, anzi, proprio questo era il segno della festa. In estate schiumoni e gelati, in inverno le paste, gli nsuddi, la pignolata e, a seconda dei periodi, i dolci tipici.
Solo una era la torta che si preparava in casa, su ricetta antica, la torta di mele e in questa la Genitrice era bravissima. Quando l'Erede tornava da Bologna, ai tempi dell'università, lei lo mandava a chiamare e si poteva star certi che lì avrebbe trovato il suo dolce di casa preferito.
Per ora è un periodo un po' così. Alla lontananza dell'Erede e della Stella si è aggiunta oggi quella dell'Amato Bene, in viaggio apostolico dai figli, dove ha in programma acquisti folli per lei e riparazioni selvagge per lui. Nella malinconia del tavolo apparecchiato per due, Dolcezze ha sentito fortissimo il desiderio di casa e famiglia e ha deciso di preparare la torta della Genitrice. Teglia piccola per forno piccolo, ma amore grande nel farla e nel ricordare tutti coloro che non ci sono più. Il dolce è venuto benissimo, ovviamente (è ricetta antica, e non si può sbagliare!) e ora la vuole condividere con voi, anche se in rete ci sono migliaia di torte di mele (e anche di più buone!).
Ma questa è di casa e porta con sé ricordi dolcissimi e senza tempo.
Provatela, se volete, e fate sapere a Dolcezze se vi è piaciuta.
TORTA DI MELE
Ingredienti:
1 kg di mele (3, 4 mele...a sentimento)
250 gr farina
250 gr zucchero
4 uova
1/2 bicchiere di olio extra vergine di oliva (va bene anche quello di girasole)
la buccia grattuggiata di un limone (si può omettere)
1/2 bustina di lievito in polvere (anche 1 va bene)
Zucchero di canna e cannella
(La parte in corsivo rappresenta le variazioni di Dolcezze che, comunque, non inficiano il risultato globale)
Procedimento:
Sbattere bene uova, zucchero e scorza di limone, aggiungere poco alla volta la farina e l'olio, mescolando bene. Quando tutto è bene amalgamato, unire il lievito setacciato, sempre mescolando. Imburrare e infarinare la teglia (circa 28 cm) e versare la maggior parte del composto. Sbucciare le mele, tagliarle a fette sottili e disporle sull'impasto ...come vi pare. Versare a cucchiaiate il resto dell'impasto sulle mele, cospargete di zucchero di canna e infornate in forno preriscaldato a 180° per almeno mezz'ora, poi controllate con lo stecchino la cottura. Una volta sfornata, potete spolverizzarla con la cannella.
...e buon appetito!
(La minitorta che vedete in foto corrisponde a metà dose, in tortiera da 20 cm)
Commenti
Posta un commento