Di riflessioni del cactus 19

 

 

Fra i cactus del Buen Retiro ce n’è uno piccolo e delizioso, che già in una stagione è fiorito tre volte. Tra l’altro, i suoi fiori non sono totalmente effimeri (il cactus più vecchio produce fiori che resistono solo alcune ore e, per questo, spessissimo Dolcezze non riesce a vederli), ma resistono un paio di giorni, aprendosi al sole e chiudendosi al tramonto. Dolcezze continua a sorprendersi di questo miracolo e ne gode, anche se è di breve durata.

In questi giorni si preparava la quarta fioritura ma, vuoi per il brusco abbassamento delle temperature, vuoi per qualche altra causa ignota, vuoi perché la povera piantina evidentemente ha dato tanto ed è stanca, i boccioli non si aprivano. Dolcezze ha cominciato a temere che sarebbero seccati senza sbocciare…poi ha avuto l’idea di mettere la piantina al sole. Nel giro di mezz’ora i boccioli si sono orientati verso la luce e si sono aperti in tutto il loro splendore.

Anche le piante hanno bisogno di luce e calore per schiudersi e fiorire.

Come noi.

Commenti

  1. ❤️ Riesci a cambiargli vaso con del terreno nuovo, Un po' di concime per piante grasse /succulente?

    RispondiElimina
  2. Che bei fiori il tuo cactus. Io non amo le piante spinose, ma il tuo racconto sui fiori riscaldati dal tepore del sole li fa quasi vedere schiudersi ed è sempre una grande soddisfazione.
    Pellegrina

    RispondiElimina

Posta un commento