Di cose che non vorreste mai vedere 19

Dolcezze pulisce il frigorifero. Da un anfratto coperto da cavoli e insalata riemerge una confezione di yogurt, scaduto ieri. Dolcezze apre il vasetto, annusa, assaggia e conclude che è ancora buono, ma… e se poi qualcuno si sente male? Ma perché buttarlo, visto che è buono? Ok, facciamo una torta: con la cottura si “disinfetta” tutto. Dolcezze prepara gli ingredienti, ma si ricorda che tutta la famiglia è a dieta: ok, facciamo mezza dose. Ma vale la pena per una tortina piccola accendere il forno grande? Ok, useremo il fornetto. 

Dolcezze prepara la sua ricetta sicura e inforna. 

Sarà il fornetto, sarà lo yogurt scaduto… questo è il risultato: una focaccia schiacciata con l’interno crudo.



Per non buttare una confezione di yogurt (€0,89) si butteranno anche 2 uova, 150 gr di zucchero, farina, latte, gocce di cioccolato, olio … e pure l’energia elettrica impiegata. 

Dolcezze ha ben chiaro cosa significa risparmiare e non sprecare. 

Commenti

  1. MA dài fa sempre piacere pasticciare in cucina. Poi si sa benissimo che un vasetto scaduto da un giorno si può tranquillamente mangiare. Con del pesce crudo ci penserei due volte... P.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui l’Amato Bene non permette di usare nulla di scaduto, anche se “da consumarsi preferibilmente…”. Figurati sul fresco…

      Elimina
  2. Ahahahha
    Sapessi quante volte ho fatto pasticci del genere per non buttare UN UOVO, o UNA BUSTINA DI LIEVITO.
    Per pochissimi centesimi, ho sprecato di tutto. 😅
    Batti cinque, sorella. 😂😂

    RispondiElimina
  3. No, non è stata colpa dello yogurt scaduto, è stata colpa dello yogurt in quanto yogurt... messo nelle torte è infido e spesso neutralizza la lievitazione, o meglio, rende l' impasto talmente pesante che implode. Per un solo giorno conviene mangiarlo. Sa essere molto dispettoso purtroppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire il vero faccio ottimi dolci con lo yogurt. È la prima volta che mi succede

      Elimina
    2. Mia cugina non è quasi mai riuscita a fare dolci con lo yogurt per cui ho sempre pensato che la sua presenza nell' impasto modificasse sensibilmente l' umidità e influenzasse la cottura 🤔. Comunque tanto dipende anche dal tempo...inteso come condizioni meteo, qua da noi a volte l'umidità dell' aria non fa lievitare bene gli impasti 😅

      Elimina
  4. Un classico, purtroppo 😳 Ricordo la tirata che ci fece l'insegnante di paleografie quando ci riportò le verifiche, elencando le spese della prima guerra del Golfo e dicendo che fors, tra tutti, potevamo oermetterci di sprecare un po' di carta per lasciarle due centimetri di margine per le correzioni. Rimasi dolorosamente colpita, perché ero appunto una di quelle che 😞

    RispondiElimina
  5. Molto strano però. A me succede più di qualche volta di fare dolci con yogurt scaduto anche più di un giorno e non succede così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me la colpa è del forno, non dello yogurt. Probabilmente non ha raggiunto la temperatura adeguata o chissà… Certamente non farò un’altra prova per verificare l’ipotesi

      Elimina

Posta un commento