Di ghirlande di Natale (e Delle Cronache di Villa Arzilla 81)

Dolcezze è "natalizia" e lo sapete benissimo. Ha due fasci di compiti da correggere...e continua a fare altro. Il problema è che non sa dire di no e quando la Genitrice ha fatto gli occhioni da Gatto con gli stivali...



...facendo notare che la sua ghirlanda fuoriporta era un po' spennacchiata, non ha potuto tirarsi indietro ( e, a dire il vero, non ne aveva neanche voglia). 

Ha tirato fuori una vecchia fustella, ha costruito due gnomi di pannolenci, ha comprato una ghirlanda di rami e ha avuto l'infelicissima idea di decidere con la Genitrice come montarla. L'idea di Dolcezze era quella che poi ha realizzato, ma prima ha dovuto provare e riprovare decine di soluzioni alternative, aggiungendo e/o sostituendo elementi, nastri, cordini, pigne, alberi e rami, perché la committente non era mai soddisfatta.

Quando, alla fine, ha visto il lavoro finale (esattamente identico a quello iniziale): "Ecco, ora è perfetto. Visto che hai capito come la volevo?"


Oggi, per antica tradizione, le case vengono addobbate per il Natale. A dire il vero, Casa Dolcezze è pronta da una settimana, con tutto quanto l'armamentario d'ordinanza.

Ma il Presepe è il centro.

Per questo Dolcezze ha lanciato sui suoi social l'hashtag #da800anniagubbiooraacasamia, perché vorrebbe che il web si riempisse non solo di alberi, gnomi e renne (che pure lei usa e, come si vede qui, crea e posta), ma soprattutto di presepi, che ci richiamano al mistero che celebriamo. 

Vi va di partecipare a questa pacifica invasione?

Commenti

  1. Bellissima idea. 800 anni da quel 25 dicembre 1223 a Greccio. Evviva il presepe. La tua ghirlanda è molto bella. Un saluto alla tua mamma.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Bella la tua iniziativa di Instagram alla quale non si può non partecipare . Complimenti per la bella ghirlandina e soprattutto per la pazienza, il tempo e l' amore che dedichi alla tua mamma.

    RispondiElimina
  3. Ti stai conquistando il paradiso grazie a tua madre🙏.Approvo l'iniziativa e sarò presente.

    RispondiElimina
  4. Da me non c'è nessuna tradizione di addobbare casa per 8 dicembre. Si fa solo il presepe però devo ancora tirare fuori gli scatoloni. A casa dei miei genitori invece mio fratello (che si è sposato ad aprile) ha già allestito il mega presepe con tanto di impalcatura da novembre. Mi piace molto la tua iniziativa che parteciperò sicuramente quando lo farò anch'io. Bella la ghirlanda e tanta pazienza con la tua mamma.

    RispondiElimina
  5. @tutte: grazie per il sostegno e la comprensione. Aspetto tutte sui social! Io su Instagram sto postando un presepe al giorno.
    @ Marta: da noi l'Immacolata è il giorno che dava il via alle feste natalizie, con i dolci, gli addobbi e le tombole casalinghe. Ora si è perso un po' tutto, le case si addobbano prima e tutto è diverso. Ma il ricordo resta.

    RispondiElimina

Posta un commento