Del primo giorno di scuola (e Di cose che non vorresti mai sentire 21)


Primo giorno di scuola.

Dolcezze si avvicina e rimane spiazzata dalla folla oceanica che è raccolta davanti all'entrata principale del plesso. I "primini" sono tantissimi e ognuno è accompagnato da almeno un genitore, nonostante la chiara proibizione di accesso. Mentre avanza con fatica facendosi spazio a via di "Permesso" "Scusate" "Posso passare?" per caso si trova ad ascoltare un dialogo tra due mamme:

"Mio figlio è nella sezione X" "Anche il mio!" "Ma hai visto? La Dolcezze ha tutte le discipline..." "E allora?" "Può essere un bene o un male..." "Se è brava, poco male...ma se non lo è..." "Tu la conosci?" "No, ma ne ho sentito parlare" "E allora? dimmi" "E' una vecchia insegnante..." 

E mentre nella testa di Dolcezze parte un "vecchia a chi?" ed è tentata di farsi riconoscere (ha un vezzoso vestito OLTREMODO GIOVANILE oggi), vede la processione dei primini, piccoli e spauriti che, accompagnati da Virgili del triennio accedono al cortile per essere poi smistati nelle Case nelle varie classi. Un po' Hagrid, un po' McGranitt, Dolcezze li raccoglie e li porta con sé. 

Comincia una nuova avventura. 

Commenti

  1. Buon anno scolastico, Dolcezze, di cuore.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Ma come vecchia insegnante!!! 😂😂😂 Buon anno scolastico!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso capisci perché sono furiosa 😜?

      Elimina
  3. magari con vecchia intendeva "di ruolo" o "particolarmente capace" :-)
    e comunque io ho passato tutta la vita a sentirmi dare della ragazzina (con fastidio) e ora che ho quasi 50 anni quando mi danno credito mi stupisco e mi sento fiera, quindi se mi danno della "vecchia dipendente" gonfio un po' le penne
    buon inizio
    Trasparelena

    RispondiElimina
  4. Confermo il punto di vista di Trasparelena: se per i ragazzi risulti "vecchia" già intorno ai 30, ma l'insegnante giovane (ovvero sotto i 40 anni, se non li porta eccezionalmente male) è guardato dai genitori con un certo sospetto, fosse mai che si mette a fumare spinelli in classe, a invitarli al prossimo rave o, peggio ancora, ad invitarli su TikTok a fare video a vistoso contenuto sessuale.

    RispondiElimina
  5. Ma no! "Vecchia insegnante....che lavora qui da tanti anni, non è una di quelli nuovi appena entrati in ruolo che nessuno ha mai visto"

    RispondiElimina
  6. Comunque sono veramente tanti quei bambini 😅

    RispondiElimina
  7. Certo, meglio “vecchia insegnante “ che “insegnante vecchia”😜. Comunque mi fa specie essere definita così e oggi il “colpo di grazia”:” Lo sa che mia madre è stata sua alunna?”😭

    RispondiElimina
  8. Anche questo può diventare un titolo di merito: il primo anno a St. Mary Mead fecero il pranzo di addio alla decana che andava IN PENSIONE. Al pranzo partecipava an he il PRESIDE... che ra stato suo allievo 😃
    Cose che succedono solo in paese, comunque... forse... credo... chissà?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho pensato che l'evento richiedesse un post apposito, per chi non legge i commenti. Ancora ho i crampi: devo metabolizzare. Mi sono adattata ad essere "una bella signora", adesso devo abituarmi ad essere " una vecchia insegnante "

      Elimina
  9. Buon anno scolastico,Dolcezze.
    Quando ero piccola pensavo che avere 30 anni significasse essere vicini alla fine.
    Quindi è tutto relativo. E poi, queste mamme com'erano, giovani e pimpanti?

    RispondiElimina

Posta un commento