Di paradossi (e di borse origami all'uncinetto)

Dolcezze, attivissima per quasi tutto, è di una pigrizia patologica quando si tratta di cambiare borsa. Siccome si conosce, sa benissimo che, nel passaggio da una all'altra dimenticherà qualcosa di fondamentale (le chiavi, il fazzoletto, gli occhiali da lettura...) e per questo tende a mantenere sempre la stessa, una estiva e una invernale, pur avendo l'armadio pieno di borse di ogni colore e foggia. Eppure, come i suoi lettori sanno, lei ADORA crearle (e questo è il paradosso!), con le tecniche più varie, ma soprattutto con l'uncinetto. Da quando, poi,  la passione delle borse handmade è esplosa nel mondo (e lei e le amiche dell'Isola Creativa avevano precorso decisamente i tempi!), è tutto un fiorire di creazioni. Per sopperire alla sua pigrizia, ha riciclato una pochette interna di una vecchia borsa e si è attrezzata con una serie di pochettine, nella speranza di non dimenticare nulla, e in questo periodo estivo, anche perché corre di meno al mattino, sfoggia i suoi manufatti con grandissima soddisfazione (potete trovarne molti esempi qui).

Il vantaggio dell'handmade è che, quando vai a fare shopping, già vedi il tuo vestito abbinato ad accessori che, forse, non possiedi ancora, ma che già vivono nella tua testa. Questo è successo a Dolcezze che, acquistato un semplicissimo camicione denim, lo ha immaginato con scarpe e borsa rossi. A dire il vero lei possiede una preziosa bag di pelle, regalo delle truppe, ma la trovava inadatta ad un abitino estivo. Detto fatto: una rapida consultazione della sua bacheca di Pinterest, un altrettanto rapido passaggio al mercatino, una rapida modifica al progetto e, rapidamente, è nata lei.



Si tratta di una variazione della borsa origami, nata in stoffa. E' un rettangolo opportunamente ripiegato e bloccato ai lati, lavorato con un punto fantasia che lo rende rigido (maglie alte in costa davanti alternate a maglie basse).  Siccome il cordino non era sufficiente, ne ha un po' ridotto la lunghezza che, secondo progetto, avrebbe dovuto essere di lato x 3. Ha poi creato due allunghi a maglia bassa per unire il manico. 



Ha aggiunto un automatico per chiuderla un po', ed è soddisfattissima del suo lavoro. Non pensa di foderarla proprio perché il punto è abbastanza fitto per evitare che qualcosa esca.

Che ve ne pare?

Commenti

  1. Bel colore, molto estiva anche nella forma, mi inquieta sapere che non è foderata, però ottimo lavoro, complimenti davvero :)

    RispondiElimina
  2. Conosco questo tipo di borsa e penso sia geniale! A me piace il colore che hai scelto, metterei comunque una fodera per evitare che si rovinino i punti. Buon ferragosto!

    RispondiElimina
  3. Confesso di essere vittima di una notevole pigrizia in questi giorni: per ora non penso proprio di foderarla,ma non si sa mai. In effetti foderata è meglio…

    RispondiElimina

Posta un commento