Di yogurt homemade (e senza yogurtiera!)



Lo yogurt o piace o non piace. Io impazzisco per lo yogurt greco col miele, ma trovo i prodotti preconfezionati troppo dolci. Lo zucchero aggiunto, oltretutto, non aiuta il mio fallacissimo impegno di dieta, e quindi ho pensato di rispolverare un vecchissimo sistema e fare lo yogurt in casa, ovviamente senza yogurtiera. Non è complicato e dà soddisfazione, quindi ho deciso di condividere la ricetta, ancora più semplice di quelle che girano in rete e altrettanto efficace. 

Occorre procurarsi una confezione di yogurt bianco senza zucchero, con i fermenti belli pimpanti (e quindi con data di scadenza lontana), un litro di latte (io uso un banalissimo uht parzialmente scremato) e il forno di casa. E' sufficiente mescolare accuratamente lo yogurt e il latte, cercando di schiacciare al massimo i grumi, porzionare in vasetti di vetro, ricoprire i vasetti con pellicola trasparente e mettere nel forno con la lucetta accesa. Io lo preparo la sera e la mattina è pronto: basta chiudere i vasetti con i tappi relativi e mettere a raffreddare bene in frigo prima di mangiarlo. Se si vuole lo yogurt greco, basta metterlo a colare aiutandosi con un panno pulitissimo (ovviamente se si vuole questo, l'operazione deve essere preliminare alla porzionatura). Poi libertà assoluta: aggiungere frutta fresca o secca, miele, marmellata...e gustare!

Conoscevate questo sistema? Proverete la ricetta?
  
 

Commenti

  1. io lo yogurt lo faccio con la macchina del pane, che ha un programma apposito
    per il resto la ricetta è esattamente la tua
    la colatura non l'ho mai provata, è "panno pulitissimo" che mi lascia dei dubbi. Tipo uno strofinaccio da cucina potrebbe andare bene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io uso un vecchio strofinaccio di lino, talmente liso da essere quasi trasparente. Ovviamente lavato con sapone di Marsiglia e sciacquato benissimo( lo uso solo per questo). Con questo ricopro un colino a rete( quello che uso per colare il brodo), metto una ciotola sotto e verso lo yogurt sopra. Lo lascio finché non raggiunge la consistenza desiderata

      Elimina
    2. Sono Dolcezze. Tu sei Ornella?

      Elimina
  2. scusami sono Trasparelena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo fatto che dobbiamo confermare ogni volta la nostra identità è un incubo!

      Elimina
  3. Ciao Dolcezza! NOn ci ho mai provato, ma nel mio forno non so come si accende solo la luce, cioè forse devo impostare il forno sotto e sopra, ma senza la temperatura ? comunque vorrei riuscirci anche io a fare lo yogurt!!!!! Per i commenti, prova a sbloccare uqel simbolo in alto a destra che è un occhio e consentire i cookie così potrai commentare con il tuo accont google. Anche per me prima era così (e ancora su molti blog devo fare questo passaggio! Se non mi sono spiegata...guarda ! qui che avevo scritto un post !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io continuo a non poter commentare sui tuoi post: non mi consente proprio! Tu accedi da pc o da cellulare? Io quell’occhietto non lo vedo proprio…

      Elimina
  4. Ora ti rispondo dal cellulare ma normalmente i commenti li faccio dal PC!

    RispondiElimina
  5. Grazie dolcezze, non conoscevo questo sistema, grazie mille.
    sinforosa

    RispondiElimina

Posta un commento