Di riflessioni del cactus 16



“A pira quann’è fatta cadi sula” ( “la pera, quando è matura, cade da sola”).

È vero, cara nonna. Tu lo dicevi sempre per ricordarmi di avere pazienza, che ogni cosa ha il suo momento , che non bisogna precorrere i tempi , nel lavoro, nelle relazioni…nella vita, insomma. 

Quello che tu non mi hai detto, però, è che, quando finalmente cade, la pera ( in questo caso la prugna) si spiaccica a terra, si ammacca e viene assalita dalle formiche.

Forse, cara nonna, stavolta hai sbagliato. Forse è meglio coglierla ‘sta benedetta pera ( o prugna) senza aspettare troppo, prima che divenga immangiabile agli uomini e cibo per vermi. Forse è meglio ricordare che la vita è breve e cogliere ogni opportunità. Forse si può maturare anche staccati dall’albero: ci vorrà più tempo, forse, ma sarà meglio, forse…

Commenti

  1. A questo punto dovremmo forse sentire il parere della pera, o prugna o faggiola o quel che è. La vita dei frutti è breve e sontuosa, ma sempre cibo diventano, alla fine. Per loro diventare cibo per vermi, insetti, uccelli o mammiferi farà differenza? Mica detto.
    A te invece interessa il punto di vista del predatore mammifero, che la pera la vuole per sé e trova che sia uno spreco lasciarla alle formiche.
    Le quali formiche, sono sicura, parteggiano invece per tua nonna! 😃
    (dopo però ce la spieghi questa metafora e soprattutto perché ci stai pensando?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La metafora è nata semplicemente perché, appena arrivata al Buen Retiro, ho trovato una serie di prugne spiaccicate a terra e mi son ricordata l’espressione di mia nonna. Mentre per lei aveva un’accezione positiva ( col tempo i problemi si risolvono da sé) vedendo le povere prugne ammaccate e cibo per formiche mi ha fatto pensare che, se le avessi colte prima, non ci sarebbe stato quello scempio (visivo e olfattivo). Perché questi pensieri cupi? Il periodo è quello che è e mi sento abbastanza in trappola

      Elimina
    2. Temevo qualcosa del genere 😢

      Elimina
  2. Commento un po' laterale il mio ... quando abbiamo iniziato a fare il giardino di casa ho voluto apposta piante con bacche e piccoli frutti in modo che fossero fonte di cibo per gli uccelli, per cui sì, forse non è il commento più adatto al tuo stato d'animo... però non è uno spreco, qualcuno comunque ne beneficia... anche in questo caso il problema si risolve da sé, vedrai che formiche e uccelli faranno una bella pulizia in fretta. Un saluto...sono nuova in questo blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta! Spero che ti troverai ben qui!
      Mi piace la lettura tua e di Murasaki sull’utilità ( comunque) della prugna spiaccicata. Il mio post, più che altro, considerava il deplorevole stato del frutto…che mi ricordava la mia condizione attuale

      Elimina
    2. Cioè cosa ti succède? Un frutto spiaccicato non è granché esaltante come identificazione. P.

      Elimina

Posta un commento