Di borse mare simil-Prada (tutorial) e pochette abbinata


Ricordate certamente la borsa simil-Prada che ho ultimato qualche settimana fa e, ahimè, non ho ancora inaugurato. Siccome mi era rimasto del cordino e, soprattutto, non avevo intenzione di foderare la borsa, ma sarebbe stato complicato portarci dentro anche chiavi e cellulare senza rischiare di perderli, ho pensato di fare un pochette abbinata. 

La particolarità è che ho fatto un manico i cord ad anello,  che la trasforma in una borsa da polso, ma contemporaneamente ho aggiunto un moschettone per unirla alla borsa mare.



Per evitare di foderarla, ho lavorato in tondo in maniera fitta, alternando file di maglie alte e maglie basse in costa. Solo al centro ho ripreso il modulo traforato della borsa. 

Poi ho aggiunto la cerniera, così il contenuto resterà al sicuro.


Come promesso (anche se un po' in ritardo), condivido con voi la tecnica che ho seguito per creare la borsa mare simil-Prada, che è lavorata come pezzo unico, senza cuciture.

Ho cominciato con una catenella di 48 punti che ho lavorato in giri di andata e ritorno a maglia bassa (8 giri). Poi ho lavorato in tondo, ma non prima di aver segnato coi marcapunti 8 punti per i due fianchi laterali, che ho eseguito sempre a maglia alta. Per le due facce ho invece seguito questo schema che ho trovato in rete:


Quando ho raggiunto la lunghezza desiderata, ho cominciato a lavorare in tondo un giro a maglia alta, uno a maglia bassa. Ho quindi isolato con dei marcapunti le 16 maglie centrali dall'una e dall'altra parte e, riprendendo a lavorare a maglia bassa, al primo marcapunti ho fatto 60 catenelle (ma se ne possono fare quante se ne vogliono, in base alle proprie esigenze) e ho ripreso la borsa al secondo marcapunti, facendo lo stesso nell'altra faccia della borsa. A questo punto ho fatto altri 3 giri a maglia bassa...e voilà. 
Adesso resta solo da andare al mare😜.


Commenti

  1. Belle, complimenti. E anche il colore! Io sono ferma da un po', ho il braccio destro che mi fa male per una serie di ragioni, sono partita da un'epicondilite e sono finita con una calcificazione da curare con le onde d'urto, sigh! Dunque guardo con invidia le opere bellissime fatte da altre mani d'oro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Spero ti rimetta presto…è molto seccante rimanere bloccati. Confidiamo nella medicina ( e nella tempra!) In bocca al lupo!

      Elimina
  2. Sono Dolcezze, che ha dimenticato la solita trafila😡

    RispondiElimina
  3. Posso chiedere come mai non hai voluto foderarla? Io da piccola una volta avevo voluto imparare...sia uncinetto che i ferri ma non ho pazienza e quindi è finita lì, non fa proprio per me anche se penso sia un peccato perché si fanno delle cose bellissime.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Risposta onesta? Perché mi scocciavo. Risposta comunque vera: trattandosi di una borsa per il mare mi piaceva l’effetto “vedononvedo”. Prima o poi, quando avrai tempo, forse riprenderai ferro e uncinetto, vedrai

      Elimina
  4. Molto belle e alla moda volevo già scriverlo quando haï presentato la borsa. Mi piace molto il coloré. Domanda: le spalline della borsa sono molto strette, come mai le haï fatte così fini? Non c'è il rischio che si déformi? Ma soprattutto auguri di usarla presto e a lungo. P.

    RispondiElimina
  5. Colore è super estivo almeno per me, perchè il mio preferito e borsa più astuccio da polso sono il top. Brava, il mare aspetta solo te.

    RispondiElimina

Posta un commento