Di cose che non vorresti mai sentire 19



Ultimo compito di latino in Seconda. In un impeto di misericordia,  Dolcezze sceglie una versione relativamente semplice: ha valutazioni in abbondanza e solo un ragazzo a rischio "debito". Chissà se, con una prova accessibile riuscisse a compensare gli altri compiti...

Dolcezze consegna il testo, fornisce le necessarie indicazioni e si mette a sistemare il registro, tenendo sempre lo sguardo sui ragazzi. Un alunno (quell'alunno) si contorce per il mal di pancia e chiede di uscire. Al rientro, scrive di buona lena e, poco dopo, Dolcezze ( che, insomma, non è proprio una prof di primo pelo!) lo coglie con le mani nella marmellata, anzi, nella copia. I serpenti escono dai capelli della prof furibonda, perché può sopportare l'errore, ma non il tentativo di prenderla in giro.

Dolcezze strepita di fiducia tradita, di stupidità, di delusione e mentre lei continua col suo cahier de doléances, il fanciullo fa spallucce: 

"Dovevo provarci, prof. Sapevo di poter fallire, ma dovevo tentare. Chi era quell'autore di cui abbiamo parlato l'altro giorno, quello del titanismo? Come diceva? "L'eroe combatte contro il tiranno, anche se sa che fallirà, e questa è  la sua grandezza "

"E in tutto ciò chi sarebbe l'eroe e chi il tiranno?"

"Ehmmm..."

Commenti

  1. Questi ragazzi! Ciao Dolcezze.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Come finire dalla padella nella brace... Pellegrina

    RispondiElimina
  3. posso dire che sono molto impressionata dal fatto che ci sia solo un ragazzetto a rischio debito in latino su un'intera classe?
    complimenti a te!

    RispondiElimina
  4. Grande!!! Ha dimostrato prontezza nella risposta, coraggio e spiccate attitudini teatrali. Il ragazzo si farà, ha un grande futuro davanti.
    Solsido

    RispondiElimina
  5. L'eroe romantico combatte contro il tiranno e usualmente crepa. Il suo scopro però non è quello di vincere, ma, appunto, quello di crepare in modo glorioso, sì come ambisce ogni eroe romantico. I ragazzi che ricorrrono a stratagemmi per alzarsi il voto non ambiscono a crepare, ma ad avere un voto migliore. Ergo, devono imparare a non farsi cogliere in fallo.
    Insomma, anche sulla parte dialettica c'è un po' da lavorare 😇

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma la mirabile faccia di bronzo è da onorare…

      Elimina
    2. Mah, non so o così convinta (e son sempre Murasaki)

      Elimina

Posta un commento