Dei piatti della tradizione di casa Dolcezze: Pasta con la mollica


Il piatto preferito di Dolcezze,  quello che, bambina, chiedeva di mangiare il giorno del suo compleanno,  non erano le lasagne o i cannelloni, ma la pasta con la mollica*. Se cercate in rete trovate decine di ricette, ma nessuna come quella della Nonna Devota, che ora Dolcezze condivide con voi, con tanto di foto del suo ricettario di diciottenne (un po' malconcio, in verità).


La ricetta nota prevede la mollica tostata e, a volte, acciughe salate e peperoncino, la ricetta della Nonna, invece, crea un'appetitosa salsina con cui condire la pasta, prima di cospargerla di pangrattato. Gli ingredienti sono, al solito, “a occhio”, ma c’è un’indicazione specifica sulla quantità delle acciughe, che Dolcezze rispetta minuziosamente e che garantisce la riuscita del piatto. Questo primo, tra l’altro, era in uso la vigilia di Natale, proprio perché “piatto di magro” e ancora oggi si mangia in quella data in casa Dolcezze, anche se le truppe non lo amano, vista la presenza dell’ acciuga. 
Bando, però, alle ciance ed ecco la ricetta:

PASTA CON LA MOLLICA DELLA NONNA DEVOTA

Ingredienti: 
Pomodorini (3/4 a testa)
Acciughe salate (1 e 1/2 a testa)
Pangrattato
Pepe nero
Olio extravergine d'oliva
Pasta tipo bavette/linguine

Procedimento:
Mettere a bollire l'acqua per la pasta. Spezzettare i pomodorini e metterli in pentola a cuocere SENZA AGGIUNGERE né sale né olio e schiacciarli via via con un cucchiaio di legno. Aggiungere le acciughe e farle sciogliere, sempre mescolando, poi spegnere il fuoco, cospargere di abbondante pepe nero e abbondantissimo olio. In un padellino inaderente, tostare intanto il pangrattato, finché assume un bel colore ambrato. Cuocere le linguine, scolarle e aggiungere la salsina alle acciughe, mescolando bene.  A questo punto la Nonna aggiungeva anche il pangrattato e mescolava il tutto, oggi Dolcezze, dietro suggerimento della Suocera, lascia che i commensali la aggiungano direttamente ognuno nel suo piatto. 
A questo punto Dolcezze divora tutto con grande piacere e spera che anche voi apprezziate questo piatto povero, antico e gustosissimo.


* con il termine mollica al sud si intende non solo la parte interna morbida del pane, ma anche il pangrattato secco

Commenti

  1. Ohhhhh!!! Non sono l'unica!! 👏👏👏
    Mio nonno amava la pasta con la mollica, che mia nonna tostava, ma io oggi faccio la mia personale interpretazione, che ama molto anche mia figlia, e che tengo sempre pronta in congelatore per i "casi d'emergenza" 😆
    Rigorosamente a 👁️ metto:
    Pan grattato, olio, spezie come paprika dolce, origano, basilico essiccato, rosmarino, prezzemolo ecc, sale e pepe, faccio tostare e raffreddare per metterlo poi via.
    Devo dirti che con la pasta, condita solo con olio e parmigiano, dà quel tocco decisamente saporito che mi riporta indietro nel tempo.
    Buona giornata!
    Kisssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessantissima questa variante!!! La proverò certamente

      Elimina
  2. Anche se sono di quelle che amano tantissimo lasagne e cannelloni, non le mangerei certo tutti i giorni...quindi ben vengano queste ricette povere e anche veloci! Ti ringrazio per averci presentato questo piatto di cui conoscevo solo il nome, lo proverò sicuramente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla! Questa è la ricetta del cuore per me è condividerla è un modo per ricordare chi me la preparava. Oggi me la faccio da me, ma non è la stessa cosa…

      Elimina
    2. Dimenticavo…bene arrivata!

      Elimina
  3. adoro, sia le acciughe che la ricettina che ha scritto Betta, grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch’io le amo alla follia , soprattutto nella focaccia. I miei figli, invece, niente…

      Elimina

Posta un commento