Di colloqui con i genitori 14


Settimana di rientro dalle vacanze di Natale: Dolcezze entra a malapena nelle classi decimate dall'ennesima ondata di influenza.  Ha fissato l'ora di ricevimento genitori, ma è convinta che, avendo incontrato orde di genitori interessati alla preparazione degli illustri rampolli in un lunghissimo pomeriggio prenatalizio, oggi non troverà nessuno ad attenderla. 
ERRORE.

Arriva la prima madre: "Ci sono novità?" "Da quando ci siamo incontrate, signora, veramente sono entrata solo una volta in classe, e, tra l'altro, suo figlio era assente..." "Sì, lo so, ma visto che c'era il colloquio, ho preferito approfittarne..."
Secondo genitore: "Come sta andando? Ho visto la pessima valutazione del compito! Lei mi aveva detto che stava andando meglio rispetto all'anno scorso, come spiega questa prova?" "Ehm, forse suo figlio non aveva studiato l'argomento?" "Ne è sicura?" "..."
Terzo genitore: "Sono molto lieta di vederla. Avevo proprio bisogno di parlare con lei: il ragazzo partecipa alle lezioni, sembra attento, ma, non appena lo interrogo (ed è successo già due volte), non apre bocca." "Non è possibile. Lui studia sempre. Quando torno la sera dal lavoro e gli chiedo se ha finito i compiti, lui risponde sempre di sì. Non è che ha paura dell'insegnante?" "Ehm, l'insegnante sono io..." "Appunto" “…”

Commenti

  1. Nella Seconda Capricciosa avevo anch'io una ragazza che aveva paura di me. Immagino sia vero, perché il padre l'ha spiegato più volte all'insegnante di italiano (mai a me direttamente, e quindi tu sei già un passo avanti di come stavo messa io).
    La cosa più sorprendente era che la paura scattava a storia, laddove a geografia la ragazza se la sbrigava con una certa scioltezza. E niente, son cose che mandano un po' in crisi di identità anche la più pira dell'IVA a delle insegnanti 😅 Murasaki, che una volta tanto si ricorda di firmare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E niente, vorrei tanto ricordare cosa avevo scritto, o meglio PENSATO di scrivere dove ora si legge "la più pira dell'IVA " 🤕😮😢

      Elimina
    2. Non ti preoccupare: ormai tutti comprendiamo le vittime del T9

      Elimina

Posta un commento