Di calendari d’avvento 2022

Come ogni anno, all'approssimarsi del Natale, Dolcezze comincia a pensare a come prepararsi e a cosa preparare per sottolineare il periodo di Avvento. L'anno scorso, se ricordate, aveva organizzato il "barattolo d'avvento", due anni fa il presepe a puntate. Di entrambe le iniziative trovate traccia nelle storie in evidenza di Instagram

Quest'anno Dolcezze è stata più "creativa" e, grazie a un'idea della Stella, ha sviluppato un calendario nel quale ha nascosto tanti significati.




Come al solito, si tratta quasi del tutto di materiali di recupero: una vecchia bacheca e dei pezzi di gomma crepla. Ovviamente la fida Big Shot ha dato una grossa mano.

Come vedete si tratta di un pannello sul quale, con puntine da disegno piazzate strategicamente, Dolcezze ha costruito un albero stilizzato, usando del cordino per macramè. Ha poi fustellato 24 cerchi di gomma crepla glitterata, che, numerati nella parte posteriore con degli adesivi di Tiger, ha fissato ai fili. 

Il vaso che è alla base nasconde l'immagine della Madonna con Gesù Bambino. Ogni giorno, dopo aver letto la pagina del Vangelo quotidiano, si girerà la pallina, che quindi mostrerà la sua faccia glitterata.

foto del work in progress, per capire come verrà alla fine
 
Il 25 sarà scoperta l'immagine del Bambino.

E quali sono i significati? Non è che sia un'idea completamente originale...

In realtà tutto il pannello è un simbolo: 

raffigura un albero, che trae vita dal Bambino, ma anche una strada che porta alla Luce;

le palline capovolte ricorderanno la necessità di "cambiare prospettiva", modificare i propri comportamenti; 

il lato "sbrilluccicoso" che si rivelerà ricorderà che viene la Luce vera;

il Bambino alla base ricorda che per sostenere il cammino abbiamo bisogno di una Pietra stabile; 

la Stella in cima indica la strada, la meta a cui tendere, indicata dal Vangelo del giorno.

Secondo tradizione, la famiglia Dolcezze comincerà a contare dal 1 dicembre, anche se accenderà le candele a partire da domenica. Ogni sera nelle storie di Instagram verranno pubblicati i progressi. Se volete seguirla, la troverete di là.

Buon cammino di Avvento!



Commenti