Di ricette di recupero: pane cunzatu


Capita spesso che avanzi del pane. Dolcezze, a dire il vero, lo mangia anche raffermo, ma, a volte, avanza comunque. A parte riutilizzarlo per preparare il pangrattato o, bagnato e strizzato, per fare le polpette, Dolcezze ha rielaborato una ricetta antica e ha creato, assolutamente per caso, una variante. La chiave per ogni recupero è, comunque, tagliare il pane a fette mentre è ancora possibile, poi si aprono infinite possibilità. Questa è l’ultima, ampiamente sperimentata e gustata in quest’estate al Buen Retiro.

Per prima cosa occorre accendere il forno e portarlo alla massima temperatura, poi si deve bagnare bene il pane, ma senza immergerlo nell’acqua. A questo punto bisogna porre il pane in una teglia IN UN SOLO STRATO, e cospargerlo generosamente  di insaporitore per l’arrosto  (meglio se homemade). Mettere in forno finché comincia a bruciacchiarsi, poi ungerlo con olio extravergine (siate generosi!) e aspettare ancora qualche minuto. 

Rimescolate rapidamente e gustate: non ne rimarrà nemmeno un  pezzetto!

P.S: Non è che Dolcezze pensi solo a mangiare, è che per ora ha le truppe al completo a casa e la cucina è sempre in attività. Ma legge, si prepara al nuovo anno scolastico e si occupa di Villa Arzilla. Tutto al solito, insomma. A presto le novità.

Commenti

  1. Anche le mie truppe sono tutte presenti e confermo, mangiano parecchio
    Per fortuna ci hanno confermato che l'università riprende in presenza, che ci pensi la mensa per quest'inverno...

    RispondiElimina
  2. Qui nessuna speranza: si continuerà a cucinare e mangiare ( grazie a Dio, ovviamente). Ma come potrò mai dimagrire?

    RispondiElimina
  3. "ampiamente sperimentata e gustata in quest’estate al Buen Retiro.

    Per prima cosa occorre accendere il forno e portarlo alla massima temperatura"
    Due parole, estate e forno alla massima temperatura, decisamente incompatibili ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel Buen Retiro ho un fornetto da due lire, che riscalda in cinque minuti , riducendo enormemente i tempi di cottura. Credimi, nessun problema di calore eccessivo nonostante l’estate

      Elimina

Posta un commento