Di esami di stato e vacanze fallite



Gli esami di stato si sono conclusi, rivelando "maturità" più o meno definite e Dolcezze ha capito di non avere più l'età per reggere colloqui a 40° e  per stare seduta 6 h su scomodissime seggioline. Si è anche chiesta a che servano esami del genere, in cui, sempre e comunque, gli alunni sono quelli che sono stati per cinque anni e non ci sono particolari stravolgimenti. Ma a questo punto non basterebbero semplici e normali scrutini? Poi si è detta che forse è necessario mantenere almeno questo rito di passaggio e ha sopportato di buon grado le millemila riflessioni sul " male di vivere", non sempre,  tra l'altro,  appropriate. Ha assistito a mirabili triplisaltimortaliconavvitamento per collegare argomenti diversi e portare il discorso sul terreno preferito e ha stilato la graduatoria per il più  mirabile volo pindarico. Poi, finito il tutto, ha atteso con ansia di "chiudere il pacco" e sigillarlo con la ceralacca,  per poi scoprire che da anni non si fa più e ci si limita ad usare lo scotch da imballaggio.  E no! Se togliete la "sacralità" del timbro, cos'è il pacco? Scartoffie comuni, non documenti preziosi...ma tant'è. 

Finito il tutto Dolcezze ambiva a due (2) giorni di riposo nel Buen Retiro, giusto per recuperare un minimo, ma evidentemente pretendeva troppo visto che:

all'arrivo ha scoperto che il frigorifero aveva esalato l'ultimo respiro (cosa alquanto inquietante con 40°)

il tempo è peggiorato e il mare era impraticabile 

l' Amato Bene ha telefonato comunicando la sua probabile "positività”, immediatamente confermata dal tampone in farmacia. 

Dolcezze è allora tornata  a casa meditando sul fatto che, se queste sono le premesse dell'estate, non c'è molto da stare allegri.


Commenti

  1. Non so perché questo post mi era sfuggito. Condivido il tuo disappunto, comunque; no, non per il frigo, il consorte positivo e il mare inquieto, ché son cose che capitano (anche se la seconda si spera resti un apax); ma prometterti la ceralacca e poi non fartela usare mi sembra troppo crudele!

    RispondiElimina

Posta un commento