Di riflessioni del cactus 8


Dolcezze è  stata chiusa in casa fra badanza e covid per un mese e nutriva il desiderio di "prendere aria". Inevitabile il salto al Buen Retiro, per controllare la situazione e preparare la riapertura. Lì la sorpresa delle rose in fiore e delle piante grasse piene di boccioli, soprattutto una, che ne ha ben 17. Ma Dolcezze non li vedrà aperti.  Questi fiori sbocciano di sera e hanno vita brevissima e lei sarà decisamente altrove quando il vaso sarà un'esplosione rosa.

Dolcezze ha curato la pianta, ha messo il terriccio idoneo, ha abbondantemente concimato e  l'ha messa al riparo dai rigori invernali. Ha fatto il possibile per aiutarla a crescere, proteggendola e nutrendola, ma non vedrà i fiori, che daranno gioia ad altri che non hanno fatto nulla.

Dolcezze ha pensato che è un po' come per gli alunni: tu lavori per cinque anni, offri tutte le opportunità  perché crescano al meglio, ma difficilmente li vedrai fiorire. Ci saranno quelli che torneranno con i loro frutti, quelli che ti cercheranno sui social o che ti inviteranno al loro matrimonio, ma il grosso fiorirà altrove.  
Tu, però, sei felice lo stesso, perché l'importante è che fioriscano e sai che, almeno un pochettino, è anche merito tuo.


Commenti

  1. Bellissimo paragone, pensa che io sovente mi domando che fine hanno fatto i miei "bambini" che ho accudito per tre anni, molti li ho ritrovati adulti, mamme e papà e di molti ho avuto persino i loro bambini come alunni: che gioie!
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Con gli auguri, però, che i nostri alunni abbiano una fioritura ben più lunga, che noi lo veniamo a sapere o no!
    Murasaki, forzatamente anonima

    RispondiElimina

Posta un commento