Delle cronache di Villa Arzilla 70



Come forse ricorderete, Dolcezze da Pasqua è in modalità badante, dopo la partenza anticipata della titolare. Come al solito, il reperimento di una sostituta è molto impegnativo: bisogna attivare la rete di contatti, amicizie, agenzie varie e poi procedere ai colloqui, sempre fonte di grandi scoperte (di cui, forse, vi si parlerà in seguito). Nel frattempo Dolcezze continua il suo servizio  e, a celebrazione e ringraziamento delle donne che si danno a quest’arte,  vi racconta una giornata con la Genitrice.

 

Ore 6.15: Dolcezze si alza per potersi dedicare CON CALMA a tutta la sua routine del mattino. Lei è un’allodola, quindi immediatamente attiva, ma ha preso l’abitudine di dedicare la prima mezz’ora del giorno a piccoli rituali che le consentono di affrontare senza ansia la giornata. Del resto la Genitrice alle 7.00 ha la messa in televisione e si alza solo dopo…

forse…

Ore 6.30: "Ci alziamo? Dobbiamo fare un sacco di cose oggi" "Genitrice, dammi qualche minuto,  il tempo di prendere il caffè".

Ore 6.40: Dolcezze aiuta la Genitrice ad alzarsi e poi dà inizio a tutte le operazionipillole, pressione, colazione.

Ore 7.30 : "Il bagno lo facciamo oggi, così la badante, se viene, domani ha un pensiero in meno. Poi si devono cambiare le lenzuola, preparare il letto per lei, stirare la roba ritirata ieri, preparare pranzo e cena perché alle 11 viene la parrucchiera  a tagliarmi i capelli e non può trovare la cucina sottosopra".

Ore 9.00: Genitrice profumata e vestita: "Per favore, dammi la pezzuola, che voglio pulire io il lavandino/il frigorifero/le piastrelle/il secchio dell’umido…" "Genitrice, ma io ho da fare di là!" "Faccio io! Basta che tu mi dia quello che mi serve" "Ma sei sulla sedia, non puoi neanche manovrare bene!" "Non ti preoccupare! Faccio da sola"Dolcezze fornisce quanto richiesto e va a sistemare le altre stanze.

ORE 9.10: "Dolcezze!"

Ore 9.15: "Dolcezze!"

Ore 9.20: "Dolcezze!" 

…e così ogni 5 minuti, fino all’urlo beluino di Dolcezze: “Sono in piedi dalle 6.15 e sono ancora in pigiama! Posso lavarmi, di grazia? Puoi fermarti a guardare la televisione o a dirti le preghiere, PER FAVORE?” 

“Non appena finisco. Tu vai, vai…non vorrai farti trovare in pigiama dalla parrucchiera! E, ovviamente,  metti tutto a posto!"

Ore 11.00: arriva la parrucchiera e Dolcezze spera finalmente di fermarsi: "Ricordati che bisogna andare in farmacia e comprare l’acqua!"

Ore 13.00: si pranza e Genitrice, ancora piena di energie va a letto. Ciò che resta di Dolcezze stramazza in poltrona.

90 anni Vs 56: 10-0

(E la giornata è ancora lunga!)

Commenti

  1. ohmamma... e come fai ad andare a lavorare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente mi son dovuta mettere in congedo. Sabato ha cominciato la prova una signora...e incrociamo le dita

      Elimina
  2. Non posso che augurarti in bocca al lupo!
    Pellegrina cui google impedisce di commentare come tale

    RispondiElimina
  3. Sì, Google è impazzito, anch'io sono anonima nonostante stia su Blogspot e... bene, diciamo che la situazione si presenta complessa. Molto, molto complessa.
    Incrociamo le dita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema si pone dal cellulare; col computer si riesce a commentare normalmente. Per me è una vera scocciatura: di norma commento col telefonino. Speriamo risolvano presto.

      Elimina
  4. E dimenticavo: spno Murasaki e possiedo non uno ma ben DUE account Google!

    RispondiElimina

Posta un commento