Della Laurea parte 4: nuove bomboniere


L'Erede ha concluso il suo percorso universitario e un paio di giorni fa ha conseguito la Laurea Magistrale. La preparazione della tesi -originalissima- ha richiesto molto tempo e solo all'ultimo momento si è avuta la conferma della data. Dolcezze, quindi, non ha avuto modo di pensare a bomboniere handmade.  La sua creatività si è  dunque espressa in un disegno che poi una ceramista ha trasformato in una calamita. 
Ma un pomeriggio l'Erede: "E tu non fai niente?" Non sia mai che Dolcezze rifiuti la sfida...ma i tempi erano proprio stretti...È però intervenuta una cara amica che, nelle vesti di Fata Madrina, ha fornito alcune fustelle a tema e ha consentito a Dolcezze di creare qualcosa. 

Ancora una volta la scelta è caduta su un segnalibro, in cui è stata fustellata la silhouette di un ragno  (la tesi era sulla permanenza del mito di Aracne) e poi sono stati incollati un tocco e la pergamena. Tanti buoni confetti aromatizzati hanno completato il tutto. 





Che ve ne pare?

Le bomboniere preparate dalla ceramista sono invece queste: 



Deliziose, vero?

Trovate le bomboniere della Laurea triennale qui

Commenti

  1. Guarda se non fosse che i ragni non mi piacciono granché, sì, soprattutto il musino di quelli in ceramica.
    Però la cosa appassionante è il soggetto della tesi, ragni o no. Sono anche io antichista all’origine, e mi ha ritrasportato a quando bambina leggevo i miti greci senza saziarmene mai e dicevo che avrei studiato quelli da grande. Permanenza in che arco cronologico?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Permanenza nel mondo dei manga e degli anime, oltre che cinema e videogiochi

      Elimina
    2. Mi sembra me l’avessi detto... gli anni pesano sulla memoria! Quindi non solo Miyazaki riprende la cultura occidentale nelle sue opere. chissà se è stato un ispiratore o se si è lasciato portare dal contesto. Credo infatti sia un mito impiantato non un’evoluzione di qualcosa di nipponico.
      E in più un omaggio alla mamma, che fa sempre piacere. Se solo la omaggiasse anche nel lavoro domestico (-:!

      Elimina
  2. Mi piace molto più il segnalibro, perché ho un'avversione verso gli oggetti inutili, ma quello è un mio limite.
    Comunque sei stata bravissima.
    Congratulazioni all'Erede e buona domenica.

    RispondiElimina
  3. Anzitutto rinnovo le mie congratulazioni all'erede, e i miei auguri ai suoi genitori. E alla mamma faccio veramente i complimenti per queste originalissime bomboniere, finalmente qualcosa di utile e non i soliti soprammobili che, a casa mia, raggiungono presto la "scatola degli orrori" (in cui sono raccolti tutti quegli orribili oggettini che sarebbe una vergogna esporre nelle vetrine di casa). Il ragno inoltre porta bene, da noi si dice "chi vede un ragno sta per avere un buon guadagno", quindi scelta del soggetto azzeccatissima!

    RispondiElimina
  4. Congratulazioni per la laurea!!! I segnalibri sono stupendi, ma sono in cartoncino? e la cucitura?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cartoncino Bristol. La “cucitura” deriva dalla fustella usata

      Elimina
  5. Congratulazioni per la laurea, e per la scelta dello splendido argomento - davvero non immaginavo che avesse avuto un seguito in manga e anime, ma temo di conoscere ben poco dei nuovi autori.
    E complimenti anche per entrambi gli oggetti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non lo immaginavo e invece ci sono moltissimi rimandi nei manga e negli anime. In molti è conservato pure il nome.

      Elimina
  6. un nuovo dottore è arrivato in famiglia, congratulazioni per questo pezzo di vita raggiunto. Per le bomboniere: le trovo insolite e particolari, le apprezzo molto perchè la calamita la si usa sul frigo e il segnalibro invoglia a leggere.
    Bravissimi per le scelte azzeccate.
    Barbara

    RispondiElimina
  7. Tante felicitazioni per l'avvenire all'Erede che se le merita tutte... E poi io penso che sia proprio bello vedere l'evolversi dei percorsi che vengono intrapresi... mi fa provare fiducia nel futuro! Anche se sono momenti bui, occorre sperare, provare, fare, progettare. Sempre. E poi... Complimenti alla mamma che ha davvero le mani d'oro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero: un momento di sereno in tanto buio. Grazie per tutto!

      Elimina
  8. Prima di tutto tanti auguri all'Erede. Poi tra segnalibro e calamita belle entrambe come idee.

    RispondiElimina
  9. Congratulazioni all'Erede! Che bella soddisfazione! E alla mamma tanti complimenti per le bomboniere. Davvero originali.

    RispondiElimina

Posta un commento