Di sordità selettiva


Dolcezze ha sviluppato una teoria: secondo lei la sua voce ha una potenza differenziata. 

Quando parla a scuola alcuni alunni riescono non solo ad ascoltare le sue parole, ma anche, vivaddio, a comprenderne il significato.  Altri, pur apparentemente in ascolto, ad un’indagine più accurata,  rivelano di non aver sentito nulla, altri ancora di non aver capito il significato di quanto ascoltato. 

Normale dinamica" diranno i miei 89 lettori, “del resto tu stessa hai parlato dell’adolescente sordo, no?” "Vero! e poi la scuola è una realtà particolare, è ovvia la distrazione!” 

Dolcezze comincia a crederci, ma poi una serie di sciagurati eventi conferma la sua teoria. Ricordate la macchinetta del caffè?  Bene, quello era niente. 

Cucina, interno sera. 

Dolcezze and family sono a cena: “Per favore, mi passate il pane?” Nessuna risposta. “Mi passate il pane, per favore?” “Il pane, per favore?” Solo a quel punto l’Amato Bene: “Passate il pane a mamma, per favore?” E tre mani si allungano.” Ma non avevate sentito mamma?”

Il giorno dopo: “Amato Bene, ricordati di passare in stazione per i biglietti” “Certo! Hai deciso quale treno?” “Sì. Preferisco quello delle 7:00,  con la nave alle 6.30. Il precedente ha  la nave alle 5.30 e, francamente, non vale la pena di fare questa levataccia “ 

Un’ora dopo:” Biglietti fatti,  tutto a posto.  Te li inoltro".

Dolcezze legge il biglietto…

 





Commenti

  1. Confusione "mezzo treno" con "mezzo nave".....^___^ Tutti gli "amati" bene sono uguali. Le mie ultime parole stamattina prima che il mio uscisse a fare la spesa: "Marito, non prendere i pomodorini che li abbiamo in frigo. Due cestini grandi!". Con cosa è tornato dal supermercato? Con due cestini grandi di pomodorini. Ovviamente...

    RispondiElimina
  2. Quando ti leggo mi consolo assai assai eheheheh... a quanto pare soffrono tutti della stessa patologia: mariti, figli & co. :D
    Che bello! Parti!!... spero per cose piacevoli :*

    RispondiElimina
  3. Ah, ah, ah, i maschi sono fatti così!
    Buon viaggio.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Mi unisco al coro di chi ti scrive che non sei sola, cara Dolcezze.
    Mio figlio ha cinque anni e pende (ancora) letteralmente dalle mie labbra.
    Quanto durerà? Temo pochissimo, ma intendo goderne ogni istante.
    Suo padre, ne ha 39 e ha smesso di ascoltarmi più o meno due giorni dopo il matrimonio. Ahahahahah

    RispondiElimina
  5. Naaa: date la colpa agli uomini solo perché non siete sposate con una donna, ma se lo foste il meccanismo sarebbe proprio identico! La leggendaria propensione femminile all'ascolto è una leggenda metropolitana che si basa su qualche singola donna che TALVOLTA ascolta quel che le dicono.
    "Dobbiamo ancora decidere come organizzarci con gli elaborati dell'esame, per passarli in un posto dove gli alunni non accedono. In tutti i casi fate ben attenzione a non togliere gli alunni dalla classroom, perché l'abbiamo fatto l'anno scorso e gli elaborati sparirono e ci vollero tre giorni per recuperarli Quindi, mi raccomando, aspettate istruzioni e soprattutto NON FATE NIENTE: Mi raccomando.". Tre ore dopo, Collega piangente "Ho tolto gli alunni dalla classroom e sono spariti gli elaborati, aiuto, perché, come mai, com'è possibile, che devo fare?!?"

    RispondiElimina

Posta un commento