Delle cronache di Villa Arzilla 63

Primo giorno di " vacanza". Dolcezze è finalmente libera da scrutini, esami e compiti e sarebbe felice di darsi ad uno shopping  sfrenato. L'unico ostacolo al suo progetto è l'esame della Stella,  completato il quale le due, stile Thelma e Louise, lasciano l'università e si dirigono in centro. 

All'improvviso una telefonata: "Signora Dolcezze, la Zia è caduta e temiamo si sia rotta il femore. La stiamo portando in ospedale con l'ambulanza." Dolcezze molla la Stella, gira la macchina e si dirige in ospedale,  dove accoglie la Zia finché non viene fagocitata da Pronto Soccorso e resta fuori in attesa di notizie per 7 ore. 

Mentre aspetta, chiama la Genitrice e le racconta i fatti. La Genitrice è profondamente addolorata per la Zia ma, essendo madre, si preoccupa anche di Dolcezze, che è bloccata lì senza cibo (poco male) e acqua.  Alla fine conclude: "Che ci vuoi fare, figlia mia, devi avere pazienza...si non muremo* tutti, non n'hai* abbentu °**!"

"..."

Dolcezze in versione gattesca


°(" Finché non moriremo tutti non avrai pace")

*il dialetto siciliano non ha il futuro. Fior di studiosi ne hanno spiegato il motivo: il senso di provvisorietà di un popolo privo di certezze.

**https://www.signorsito.it/index.php/it/rubriche/lingua-siciliana/552-nun-haiu-abbentu e https://www.sicilianpost.it/ce-poesia-nellabbentu-in-sicilia-quando-manca-si-rimane-senza-tregua/

Commenti

  1. Oh cavoli! Ma il femore è rotto alla fine?

    RispondiElimina
  2. Non so che dire. So come ci ci sente. A noi capitò con mia madre durante il pranzo di Natale. Sono passati tre anni, ma so già che a Natale sarà difficile non pensarci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi il penultimo Natale abbiamo avuto la rotula della suocera. Ormai ad Ortopedia siamo di casa.

      Elimina
  3. mai un attimo di pace. In bocca al lupo alla zia e a voi tutti.

    RispondiElimina
  4. Spesso mi capita di dire : "Non ci facciamo mancare nulla!!!" Anche a me capita purtroppo.... Almeno ci teniamo in forma!
    A parte gli scherzi, spero si risolva al più presto e che tu finalmente avrai il tempo per fare ciò che più ti piace!!!
    Kisssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamolo! Ma la saggia Genitrice più volte mi ha detto:” Coraggio, può solo peggiorare “

      Elimina
  5. Ciao! Spero che la tua giornata vada bene.
    ora ci proviamo tutti essere alla moda. vogliamo presentarci bene l'uno di fronte all'altro. Per questo abbiamo bisogno di bei vestiti. Otterretei magliette personalizzate milano, magliette personalizzate, felpe personalizzate, felpe personalizzate milano, polo personalizzate, ricami, polo ricamate, magliette ricamate. in 2express. Che ti farà distinguere dagli altri. Per acquistare quei bei vestiti visita ora 2express.


    #magliette_personalizzate_milano
    #magliette_personalizzate
    #felpe_personalizzate
    #felpe_personalizzate_milano
    #polo_personalizzate
    #ricami
    #polo_ricamate
    #magliette_ricamate.

    RispondiElimina

Posta un commento