Dei dolci di casa Dolcezze: Granita di gelsi

Se si parla di colazione estiva a Messina non c'è storia:"mezza con panna e brioche". Che poi, a volte, la panna non ci sia è poco rilevante. E per granita messinese non si intende il ghiaccio con uno sciroppo colorato, come in altre zone, ma si intende un assoluto capolavoro, frutto di una perfetta alchimia di quantità  di zucchero, ghiaccio e dell'ingrediente specifico della granita in questione. Ho pensato che potrebbero interessarvi delle ricette "sicure" e quindi ogni settimana ne posterò una. Fatemi sapere che ne pensate. Comincio oggi con quella meno convenzionale e più buona, la granita di gelsi, quella per cui impazzisce l'Amato bene e che gli ho preparato qualche giorno fa.



L'unica accortezza è quella di usare un buon frullatore (io uso il Bimby) e di preparare per tempo il ghiaccio necessario.
GRANITA DI GELSI
Ingredienti:
gr. 100 di zucchero
gr 350 di gelsi (anche congelati precedentemente) 
gr. 700 di ghiaccio a cubetti
gr 10 di succo di limone

Procedimento: 
Con il Bimby polverizzare lo zucchero (10 secondi, velocità 10). Aggiungere tutti gli ingredienti e lavorare 1 minuto a velocità  10.

Con questa quantità vengono taaanti bicchieri di granita (io, infatti, per la mia famiglia ne faccio mezza dose). Alla granita si può aggiungere della panna montata e si mangia pucciando dentro la brioche col tuppo
L'unico problema è che crea dipendenza...

Se volete le ricette delle altre granite, state in campana... Ne pubblicherò una a settimana in questa estate. 

Commenti

  1. Mammamia che squisitezza! Grazie Dolcezze, bella l’idea di postare una ricetta alla settimana, mi incuriosisce. Buon luglio.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proverò a pubblicare ogni giovedì... Creiamo un'abitudine estiva😉

      Elimina
  2. Adoro le granite, ma non possiedo il Bimby (e nemmeno un frullatore decente). Quindi non potrò realizzare la tua ricetta di questa settimana e attenderò le prossime.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza bimby si può utilizzare il sistema antico:unisci gli ingredienti all'acqua, poni il tutto in un contenitore di alluminio e metti in freezer. Ogni quarto d'ora vai a girare, finché non solidifica.

      Elimina
  3. Ci credo che crea dipendenza!!!

    RispondiElimina
  4. Peccato che qui i gelsi non sappiamo neanche cosa sono. Io li ho assaggiati in Puglia....buonissimi come lo sarà sucuramente la tua granita.

    RispondiElimina
  5. Utili queste ricette e graditi i risultati. Il Bimby sotto questo profilo è ineguagliabile rispetto ad altri marchingegni. A casa mia lo si usa soprattutto per i dolci.

    RispondiElimina

Posta un commento