Delle follie della quarantena 4 (e Delle cronache di Villa Arzilla 53)


Prima messa dopo la quarantena.
Dolcezze si sottopone a tutta la trafila obbligatoria: mascherina, guanti, amuchina, distanziamento e posti a sedere definiti: un po' antipatico ma dovuto e quindi accettato benevolmente. 

Comincia la celebrazione: tutto regolare finché la lettrice (un'arzilla ottuagenaria ex insegnante) va all'ambone per proclamare il salmo responsoriale. Alla fine di ogni strofa lancia sguardi accesi verso un lato dell'assemblea e fa cenni con le mani: tutti noi pensiamo che sia per invitare a rispondere con il ritornello e quindi non ce ne curiamo. Ad un certo punto fa proprio segno di alzarsi e quindi tutti accenniamo a sollevarci, ma lei continua a leggere e quindi ci risediamo, un po' perplessi. 
Scesa dall'ambone, l'arzilla lettrice non torna a posto, ma si dirige decisa verso una signora: "E' mezz'ora che le faccio segni: si sposti da qua e si metta là: non vede che ci sono le indicazioni nei banchi su dove sedersi"?

Ne vedremo delle belle.

Commenti

  1. Mettetela come volontaria al servizio d'ordine. Non ne scapperà nessuno
    😂😂😂

    RispondiElimina
  2. L'amore verso il prossimo! Ah, ah, ah.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Vuol dire che non era interessata a ciò che stava leggendo, proclamando la Parola di Dio. Da noi meno male i guanti non sono obbligatori in chiesa. Appena dentro c'è il gel, e chi li ha, alla Comunione deve anche abbassarli per poterla ricevere.

    RispondiElimina
  4. Mala (nel senso di "ammalati") tempora parant. Speriamo che la guarigione arrivi presto! 🙏😷🤧

    RispondiElimina

Posta un commento