Di cose che non vorresti mai sentire 8


Mattinata a scuola. Siamo a febbraio e comincia la girandola dei rappresentanti editoriali per i libri di testo. Dolcezze ne trova ben due in sala docenti e ascolta le loro proposte.
"Avete una nuova letteratura latina da proporre? Quella in uso è veramente antiquata e complessa. Visti i tempi ridotti da dedicare alla disciplina, forse converrebbero più testi con traduzione a fronte" 
"E sì, professoressa, ci sono giunte molte voci a riguardo... Anzi, lei sarebbe disponibile per un'intervista della casa editrice? Sa, molti colleghi non si prestano..." 
"Certamente, se questo può servire a migliorare i libri di testo" 
"E poi, professoressa, il suo parere sarebbe fondamentale, vista l'esperienza e l'anzianità..."

Dopo l'incontro con il signor Aldo, questo colpo è fatale per Dolcezze. Sì, sì... lo sa che dovrebbe sentirsi lusingata e che le intenzioni del rappresentante erano buone, ma non è possibile continuare così.
Basta. 
Sabato andrà dal parrucchiere a tingersi i capelli.

Commenti

  1. Ma... sono io che ricordo male o quando ci siamo incontrate eri più era di un tizzo di carbone? 😳

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti. Nel giro di qualche mese dei bellissimi "raggi di luna" hanno cominciato ad imbiancarmi. Avevo in programma di lasciarli così, ma mi sa che, sul serio, li camufferò. Ancora non mi vedo e questi "incontri" mi hanno turbato sul serio. Forse non sono ancora pronta.

      Elimina
    2. Eh, i cromosomi dispettosi... spesso i figli del Profondo Sud hanno quel bel nero di tenebra inchiostrata ma imbiancano più presto. Mi colpì molto il ragazzo ventitreenne di una cara amica (poi diventato suo marito) che quando lo incintrai già sfoggiava una bella testa di un argento uniforme. Ma insomma esistono magnifiche tinture per capelli, davvero non c'è motivo di tenere a stecchetto i parrucchieri!

      Elimina
  2. Anch’io ho qualche filo argentato nella mia lunga treccia, dovrei cambiare pettinatura e tingermi la chioma, lo so, considerando poi che ho superato i sessanta e invece non so proprio decidermi. Sono così, punto. Ciao Dolcezze.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Epperò, anche lui, che gaffe...!!!

    RispondiElimina
  4. Tralasciando la gaffe del rappresentante, concordo che è sempre dura passare da una bella chioma corvina ad una argentata, ma io ora sono pienamente soddisfatta di aver fatto questa scelta e porto in giro orgogliosamente i miei capelli bianchi. Naturalmente ogni cosa a suo tempo e quindi, quando si imbianca precocemente, è giusto utilizzare tutti gli accordimenti possibili.
    Buona tinta cara Dolcezze!

    RispondiElimina
  5. Anch'io ho fatto la scelta dei capelli bianchi, perché alla fine mi sento più coerente con quello che sono e che faccio. Però, per noi donne, non è ancora così scontato e ci vuole un po' di coraggio.

    RispondiElimina
  6. Certo che la sensibilità non è proprio una caratteristica di quel rappresentante! ;-)))
    Comunque concordo sui capelli tinti: tolgono molti anni.
    Io faccio qualche colpo di sole da anni e così i capelli grigi ancora non si vedono e ... butto qualche anno alle spalle!
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  7. @ tutte: sono andata veramente dal parrucchiere. Ho fatto un riflessante che non è permanente. Tornerò bianca quando sarò pronta

    RispondiElimina

Posta un commento