Dei piatti della domenica: arista alle prugne e arance

Tutto parte da questa ricetta , che Serafina ci aveva consigliato nella Sala Padelle  dell'Isola Creativa: Dolcezze la legge, le sembra un buon abbinamento e ordina la carne al macellaio. Mentre si accinge a preparare il ripieno, riceve la telefonata della GrandeAmica, alla quale spiega il suo progetto: lei ha preparato proprio una ricetta simile, e le manda il link. Risultato...Dolcezze cucina un piatto nuovo di zecca (si fa per dire), fondendo le due ricette e, siccome il risultato è stato molto apprezzato, lo propone anche a voi, con le sue modifiche.

Per 5 persone ha preso un bel pezzo di arista di maiale da 1,200 kg, 3 nodi di salsiccia fresca, 12 prugne secche, il suo sale aromatico e del buon brandy.
Prima di tutto ha snocciolato le prugne e le ha messe a macerare nel brandy e, intanto, ha inciso in più parti la carne, cospargendo di sale aromatico i tagli. Ha poi tolto dal budello la salsiccia, l'ha sbriciolata e mescolata con le prugne strizzate e tagliate a piccoli pezzi. Con questo composto ha riempito i tagli dell'arista, senza arrivare al bordo, però, così da richiudere il pezzo di carne, legandolo con spago da cucina e rosmarino. Ha rosolato ben bene la carne, l'ha sfumata col brandy in cui aveva fatto rinvenire le prugne e poi l'ha trasferito in una pirofila.

Sopra ha messo delle fette di arance non trattate e poi ha posto in forno a 180° per 80 minuti, aggiungendo di tanto in tanto del brodo caldo e del succo di arancia.

Una volta cotto e raffreddato, lo ha tagliato a fette e a parte ha portato in tavola la salsina fatta col fondo di cottura fatto rapprendere un po' con un cucchiaino di maizena. 

Da leccarsi i baffi!

Commenti

  1. Non un piatto velocissimo, forse, ma davvero adatto a questa stagione. Da provare alla prima tavolata 😃

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure ti garantisco che si prepara in fretta. Del resto poi cuoce in forno

      Elimina
  2. Mi piace e annoto la ricetta. Grazie

    RispondiElimina
  3. Allora ti lascio qui la mia ricetta ASIAN MOOD della domenica, meditata e creata sabato notte in una botta di insonnia:NODLES AL SALMONE,VERDURE E SALSA DI SOIA
    Ho tagliato a striscioline 2 carote,2 zucchine,1/2 peperone e le ho messe in una padella con un po di olio e di salsa di soia, le ho fatte appassire; ho aggiunto il salmone a cubetti ed ho portato a cottura.
    In una pentola ho fatto bollire i noodles, li ho scolati e risciacquati (essendo di riso rilasciano un sacco di amido) e li ho lanciati nella padella delle verdure + salmone; un pò d'olio ed altra soia (non molta che non a tutti piace) ed ho impiattato.
    Piuttosto facile ma sfiziosa, gusto esotico.

    ciao

    Betty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa mi piace proprio. Ora provo pure questa... Che per giunta è pure gluten free

      Elimina
    2. 'spetta, salmone come? Fresco e crudo, affumicato, in scatola?

      Elimina
    3. Ad occhio, penso affumicato... ma vediamo se Betty risponde

      Elimina

Posta un commento