Delle cronache di Villa Arzilla 46 (e Della Laurea parte 2°)


Antefatto 1: Quando la Genitrice ha compiuto 60 anni, Dolcezze, che aveva appena superato il concorso a cattedra, le ha regalato una bellissima collana di perle.
Antefatto 2: Quando Dolcezze ha compiuto 40 anni, l'Amato Bene aveva pensato di regalarle una collana di perle e la festeggiata era moooolto d'accordo. Appresa la notizia, la Genitrice gli aveva consigliato di cambiare gioiello, visto che c'era già la sua,  ed era inutile avere un doppione. La considerazione era sembrata di buon senso, e l'Amato Bene aveva fatto un bellissimo regalo alternativo.

Giorno della Laurea dell'Erede: Dolcezze per la festa decide di indossare un elegante vestito blu.  
G:"Che gioielli metti?"
D:"Ehm, non lo so. In effetti sarebbero adatte le perle..."
G:"Io metterò le perle: sono così sciupata che solo quelle mi ravvivano. Del resto tu hai tante altre collane..."
D:"Certo...però le perle sarebbero andate meglio. Se avessi avuto le mie..."
G:"Hai proprio ragione, ho sbagliato a non fartele regalare. E chi si aspettava  di campare tanto?!? E comunque non ti preoccupare: prima o poi saranno tue".

Commenti

  1. La Genitrice è fortissima e tu sei fortunata ad averla ancora accanto. Buona continuazione di estate.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. E' proprio un personaggio tua madre...Troppo simpatica!

    RispondiElimina
  3. La Genitrice secondo me in questo caso ha sbagliato assai. Prima di tutto anche le perle non sono tutte uguali e vengono scelte e montate variamente a seconda dell'età e insomma non è che la stessa collana funzioni in tutte le stagioni della vita. Ma soprattutto, i gioielli sono individuali, non familiari. La TUA collana è la tua collana, la collana della mamma (per giunta scelta da te) è una cosa molto diversa. Senza contare che sì, magari lei non se lo aspettava di campare ancora così tanto, ma certo tu ci SPERAVI eccome, che campasse così tanto, e certe eredità hanno un retrogusto dolceamaro: la collana della mamma che hai ereditato non è mai solo una collana, è un sacco di altre cose. Scusa il commento serioso, ma il mio consiglio è di farti regalare (o di comprarti) alla prima occasione dabile una collana di perle del tutto di tuo gusto. Quella di tua madre andrà benissimo per la Stella, perché le collane ereditate dalla nonna sono una cisa del tutto diversa, e tanto le perle van bene a qualsiasi altra età ☺️

    RispondiElimina

Posta un commento