Dei liquori di casa Dolcezze 5: MELOGRANINO
LIQUORE AL MELOGRANO
Ingredienti:
melograno sgranato 340 g
alcol puro a 95% 340 g
zucchero 270 g
acqua 340 g
Procedimento:
Intanto occorre ricavare i semi dal melograno...e questa è una bella impresa! in rete esistono 2000 tutorial che dovrebbero facilitare l'opera...per Dolcezze è sempre una seccatura, che le è costata la pulizia straordinaria della cucina, le tendine e un grembiule. Finita l'opera pareva che ci fosse scappato il morto nella sua bianchissima cucina!
I chicchi vanno messi a macerare nell'alcool posto in un vaso a chiusura ermetica e conservato al buio per 15 giorni, agitandolo ogni giorno.
Passato il tempo, preparare lo sciroppo facendo bollire acqua e zucchero. Quando questo è freddo, unire il composto di alcol e chicchi, mescolare e, dopo un'oretta filtrare e imbottigliare.
Colore rosso rubino, sapore dolce, ma non troppo, alcolico quanto basta...
ottimo regalo per Natale!
Grazie Liria, anche io amo i liquori fatti in casa e proverò senz'altro a farlo. Purtroppo per Natale non ce la farò ma sicuramente andrà bene anche per altre occasioni.
RispondiEliminaIl colore dice tutto, anche il sapore che non posso gustare. Complimenti! :-)
RispondiEliminaQuesta tua passione m'era sfuggita *_*... Adesso mi spulcio gli altri link: ricerco il finocchietto ^_*... Io il melograno non lo pulirò mai, mi fa paura solo pensarla una roba del genere :DDDD Tuttavia, il liquore lo assaggerei volentieri :P
RispondiEliminaQuasi quasi l'anno prossimo ci provo: tra l'altro il melagrano è un potente simbolo femminile e il rosso di quella tonalità è un colore natalizio per eccelenza ❤️
RispondiEliminalo proverei volentieri :-)
RispondiEliminaCome no! Passione nota la tua, ci hai regalato varie ricette.
RispondiEliminaPeccato che a casa mia nessuno beva liquori o bevande alcoliche in genere.
Però nulla mi vieta di gustare i tuoi liquori con i occhi...