Di mamme 4: la mamma rompi (e in malattia)

 
foto dal web

Ogni mamma è una mamma rompi, chi più, chi meno. Anche quella che era una ragazza con una normale cura della propria stanza e delle proprie cose, anche quella intrinsecamente distratta e non geneticamente ordinata, all'improvviso, divenuta madre, si trasforma in Miss Ordine e Precisione (ovviamente sul lavoro degli altri).
La mamma rompi non chiede, ORDINA, non consiglia, CRITICA.  Contesta il modo in cui si rifanno i letti, si piega la biancheria, si ripongono le borse e le sacche. Impreca contro il dentifricio lasciato aperto, il cestino del bagno stracolmo, l'asciugamano appallottolato; lamenta il disordine della stanza, le scarpe puzzolenti, i calzini spaiati, il telefono sempre in mano...e chi più ne ha più ne metta.
E questa è una condizione più o meno  "fisiologica".

Ma ora immaginate che tale madre si trovi, per motivi vari, in casa in condizione di parziale immobilità e di riposo. Allora per tutti è finita:
lei, che in genere nel logorio della vita moderna non mostra particolare attenzione alla polvere nell'angolino della mensola, diventa all'improvviso una biologa con l'occhio al microscopio: nulla sfugge al suo rigido controllo.
Se il padre malato in casa è una piaga e un cadavere che vegeta a letto o sul divano, la mamma rompi è invece in piena attività. Al mattino dà disposizioni per la spesa, convoca le truppe e attribuisce le mansioni, telefona al supermercato,  controlla il sostituto al lavoro, lavora da casa, dirige le operazioni  e rompe su tutto. Anche se le è stato prescritto riposo, va a mescolare il sugo e stende la biancheria e, se proprio non si può muovere, indica con precisione assoluta il da farsi e impreca se non viene ubbidita.

Partono allora le campagne di solidarietà (no, non con lei, col marito e figli) e arrivano i rinforzi: amici, parenti, vicini cercano di occuparle il tempo per impedirle di rompere oltre, ma, purtroppo per tutti, restano tempi morti, riempiti, come detto, da ordini, critiche e proteste.  

Per la salute (mentale) di tutti, pregate che si rimetta presto.

Commenti

  1. Solidarietà ai figli, naturalmente ^_^
    Ebbene, è verissimo che ogni mamma è una mamma rompi a prescindere, ma non per questo si trasforma necessariamente in un castigo divino: mia madre si è fatta occasionalmente qualche periodo di malattia, ma non ne ho un ricordo stressante - tranne una volta in cui, prima di un breve ricovero in ospedale per accertamenti, mi obbligò a dimostrarle con i fatti che sapevo caricare e vuotare la lavastoviglie.
    Piccolo particolare: avevamo la lavastoviglie da più di dieci anni e da sempre, spesso anche in sua presenza, ero abituatissima a caricarla e vuotarla (che poi non è nemmeno un attività particolarmente di concetto, se vogliamo dirla tutta).

    RispondiElimina
  2. ...e questo per dirti che anche gli esemplari più integerrimi ogni tanto hanno qualche occasionale scivolatina...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho volontariamente caricato i toni, ma che io sia una mamma rompi ""dentro" è indubbio ;-)- In genere mi controllo, ma l'inattività tira fuori il peggio...

      Elimina
    2. Il mio personalissimo sospetto (positivo) è che la tua convalescenza proceda veloce e le forze ti ritornino in fretta: i convalescenti sono capricciosi, stizzosi e anche un po' rompini, ma è una bella cosa perché vuol dire che stanno guarendo ^_^

      Elimina
  3. leggo che la convalescenza procede bene!! ihihihh
    sono contenta per te! ;) e tutta la mia solidarietà ai ragazzi...
    :* :*

    RispondiElimina
  4. Io non ho la sindrome della casalinga perfetta.Forse perché mia madre,essendo una lavoratrice,glissava su certe mancanze.E io ero una figlia totalmente dedita allo studio e mi facevo a malapena il letto.I miei fratelli poi erano esentati da qualunque affanno.
    A casa mia ovviamente comando io e quindi non voglio interferenze.
    L'unica che può fare è la mia colf,e ci mancherebbe.
    Non mi meraviglio che i miei figli non facciano nulla perché la colpa è mia.Ci sono delle regole da sempre:mangiare solo in cucina,sparecchiare dopo la colazione,aprire la finestra dopo la doccia,mettere la biancheria sporca nel cestone e sistemare i vestiti la sera nell'armadio.
    Non ho mai avuto periodi di immobilità,tranne quando ero incinta,ma nonostante questa mia elasticità i miei figli e mio marito mi considerano una incommensurabile rompipalle.
    A sto punto fai bene tu a comandare.Almeno hanno i motivi per mandarti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu dimentichi che, invece, io sono la figlia degenere di una casalinga perfetta.
      Per quanto riguarda il resto...effettivamente hai ragione: che mi mandino a buon diritto e non solo perché sono in crisi adolescenziali!

      Elimina
  5. Devo dire che la foto del post un po' mi spaventa hi hi ! porta pazienza tra qualche giorno tornerà sicuramente tutto alla normalità buona convalescenza :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Dolcezze, buona convalescenza e come cantava Bennato ...W la mamma!

    RispondiElimina
  7. Ah ah ah cara Dolcezze! Povero marito e poveri figli! ;-)))
    Rimettiti presto mi raccomanda e approfittane per riposare invece che ...
    Un forte abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  8. Certo ora tutto è in disordine. Ma se ti rilassi vedrai che anche se diversamente le cose vanno avanti. E questo diverso può essere anche istruttivo, perché scommetto che anche se non sei al100%dietro a tutto, scoprirai le cose si fanno comunque, anche se in un'altra maniera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto benvenuta! Dici una profonda verità: il mondo ( e la mia casa) vanno avanti benissimo anche senza di me...il punto è accettarlo

      Elimina
  9. La mia solidarietà va tutta a te!!! =))))
    Conosco quella condizione, mi ci trovo nella quotidianità e mi ci sono trovata in momenti di temporanea immobilità.
    Un abbraccio forte e uno "stai su"... prima i poi riprenderai il totale controllo della situazione.
    Dani

    RispondiElimina
  10. Dani, grazie di esistere! Almeno tu mi capisci ;-)
    Grazie per il supporto

    RispondiElimina
  11. veramente io la solidarietà la do' a te!!! senza una mamma in piena attività la casa e la famiglia vanno a rotoli. è uno sfacelo. lo capisco bene! io dico sempre che casa mia è my family company. la mia azienda di famiglia. io gestisco, assumo baby-sitter e signore delle pulizie, gestisco le entrate perché lavoro e le uscite perché faccio la spesa. dimmi se non è un'azienda!!!!! mi sento meglio di briatore!!!!tutta la mia solidarietà a te, mia cara, e rimettiti presto perché senza la mamma non sanno stare!!!! bacioni. titty p.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io dico sempre che sono l'amministratore delegato della mia famiglia!
      Grazie della solidarietà: ci capiamo solo tra noi, mi sa...

      Elimina

Posta un commento