Di marmellata di arance

Secondo Dolcezze non c'è marmellata più buona di quella di arance: profumata, non troppo dolce, deliziosa a colazione con un velo di burro su una fetta biscottata o una fettina di pane di casa.
Figurate, quindi, come abbia stalkerato la sorella della Fata Madrina, quando ha assaggiato la sua marmellata di arance, per avere la sua ricetta! Tra l'altro l'ha gustata come accompagnamento a un formaggio stagionato, dove non sfigurava accanto alla sua marmellata di cipolle.
Lei non è stata egoista e Dolcezze ha subito provato la ricetta (non appena ha avuto in dono delle arance non trattate) e di essa  vi fa dono.  Noterete che è decisamente alternativa, rispetto a quelle che circolano in rete, forse perché è una ricetta antica, di casa. 


Eccola:
Ingredienti: 
arance 1 kg 
acqua 3 dl
zucchero 1 kg 
1 limone (si può omettere)

Cuocere le arance intere con il limone in abbondante acqua.
Quando saranno cotte (la forchetta deve entrare facilmente), metterle in una terrina coperte da acqua fredda per 24 ore, cambiando l'acqua più volte (il limone si può togliere o lasciare). 


A parte preparare uno sciroppo con lo zucchero e 3 dl di acqua. 
Tagliare a fettine le arance, togliere i semi e metterle ancora a cuocere nello sciroppo, tagliuzzandole a seconda dei propri gusti (per chiarire: a Dolcezze piace trovare i pezzettoni di buccia nella marmellata, ma c'è chi frulla tutto)



Continuare la cottura finchè la marmellata sarà fluida e trasparente. Lasciarla intiepidire e versarla nei vasi sterilizzati, capovolgendoli. 


Dolcezze, dietro consiglio della GrandeAmica, mette a bollire i barattoli, per sterilizzare ulteriormente, ma non sarebbe necessario...

fate voi e...
buon appetito!

Commenti

  1. Anche a me piace molto la marmellata di arance, grazie per la ricetta. =)
    Dani

    RispondiElimina
  2. Anche per me la marmellata di arance è la migliore in assoluto....il problema qui è trovare le arance non trattate.
    Baci

    RispondiElimina
  3. Chissà se mi azzarderò mai a provare, ma l'aspetto è davvero invitante - e anch'io faccio parte del club che preferisce la marmellata di arance quasi a tutte le altre (faccio una piccola eccezione oper quella di albicocche). Il fatto che sia una ricetta "diversa" rende il tutto anche più interessante ^__^

    RispondiElimina
  4. Ho appena fatto tre barattoli di marmellata di arance amare, ma questa ricetta tua non la conoscevo e la proverò! Sono arance normali, giusto, non amare? Anch'io adoro la marmellata di arance, soprattutto quelle amare. Devo confessarti che anch'io sterilizzo la marmellata con la bollitura.....

    RispondiElimina
  5. Che bontà, adoro la marmellata di arance e la tua ha tutta l'aria di essere squisita!

    RispondiElimina

Posta un commento