Dei liquori di casa Dolcezze 3: CANNELLINO ( e del Meeting dell'Isola Creativa)
No, non sono sparita...sono alle prese con montagne di compiti, con interrogazioni selvagge e con l'Erede che, nell'imminenza della Maturità, è più insopportabile del solito. Per questo frequento poco i blog amici e, anche se leggo, non commento. A ciò aggiungi che il mio cellulare, che mi permetteva di intervenire nelle varie discussioni, ha deciso di vivere di vita propria e mi impedisce di parlare, ricevere e commentare. In pratica...sono persa.
Oltretutto sono stata presissima dai festeggiamenti per i miei genitori, dall'organizzazione della Celebrazione, dalla preparazione dei sacchettini e, last but not least, dal Meeting di Primavera dell'Isola Creativa, che si è svolto proprio nel mio "territorio" e di cui vi parlerò...se risorgo dalle carte.
Intanto vi anticipo che questa volta il tema del tradizionale swap era "Un kit per..." e io ho proposto tutto il necessario per la preparazione di un altro liquore "di casa", il Cannellino, che segue il Laurino e il Nespolino. (...per la serie "continua la saga della distilleria clandestina").
Il mio regalo è andato a Rosa e comprendeva, oltre a cannella ed alcool, una bottiglia con etichetta handmade e, ovviamente, la ricetta di famiglia, di cui faccio dono anche a voi.
Il mio regalo è andato a Rosa e comprendeva, oltre a cannella ed alcool, una bottiglia con etichetta handmade e, ovviamente, la ricetta di famiglia, di cui faccio dono anche a voi.
Cannellino di casa Dolcezze
Per prima cosa
procurati:
40/50 grammi
di cannella in stecca
1 litro di
alcool da liquore
1 litro
d’acqua
1 chilo e
mezzo di zucchero (e sì, è decisamente un liquore dolce!)
Dopo aver ben pestato la cannella (io la metto fra due fogli di carta forno e la schiaccio col matterello) mettila nell’alcool, in un vaso a chiusura ermetica, per 20 giorni, mescolando una volta al giorno.
Trascorso
questo tempo, prepara uno sciroppo, facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua a
bagnomaria.
Fai
raffreddare bene lo sciroppo e uniscilo all’infusione.
Filtra bene,
con un colino stretto, imbottiglia, tappa e degusta dopo un mese (in realtà è
già buonissimo subito).
Mi raccomando...non bevetene troppo!
Mmhh buono! In uk non si trova l'alcool da liquori! Mi tocchera' provare con la vodka pura 93!!
RispondiEliminaNon so se è la stessa cosa...boh?
EliminaLiria, ho già l'occorrente in casa, ma oggi sono alle prese con la marmellata di cipolle della Meravigliosa, ho acquistato delle cipolle di Tropea spettacolari! Ma il cannellino è il prossimo impegno!
RispondiEliminaSei proprio in fase "conserva"! Io aspetto di trovare fragole buone per provare la tua marmellata
EliminaBuono il cannellino, ciao
RispondiElimina