Dei dolci di casa Dolcezze: Torta di mele e noci


Il primo ottobre era l'inizio della scuola e per Dolcezze continua ad essere l'inizio dell'autunno, anche se l'astronomia (...e il clima!) non sono d'accordo.  Per questo ha pensato di tornare su questi schermi con un dolce, che evoca l'autunno e che è una riedizione di una ricetta classica, che lei ama riproporre in questo periodo, come confort food, anche perché per ora ha veramente bisogno di conforto, visto il periodo complicato (novità,  vero?).

Sì, il cibo (e soprattutto i dolci, ahimè!) confortano e, quando le temperature si abbassano, l'abbinamento torta-tazzaditè è la panacea di tutti i mali. Dolcezze, però,  lotta con la bilancia e non può esagerare,  quindi ha pensato di ridurre la quantità di zucchero,  mantenendo, però,  la quantità di noci (ehm...per restare "dietetici..."). Ha pure sostituito il burro con l'olio di girasole e il risultato non è male. Certo, al primo morso la torta non è  dolce, ma al secondo si potranno apprezzare  meglio i sapori e i profumi. 


Ha pure un bell'aspetto, che non guasta, e ha soddisfatto i palati di tutta la famiglia, anzi, di quasi tutta. L'Erede non potrà goderne, visto che per lavoro ormai vive fuori (e questo è uno dei motivi di turbamento di Dolcezze,  mamma del sud fino al midollo) ed è un serio problema: mancando lui, mancherà il principale "divoratore" di torte e quindi qualcuno dovrà sacrificarsi per consumarla...alla faccia della dieta! 

Se però voi non avete problemi di linea, approfittate della ricetta, aggiungendo, se preferite, altri 80/100 gr di zucchero (come dice la Genitrice, che però mette 3 cucchiaini colmi di zucchero in una tazzina di caffè e quindi non è una fonte attendibile)  

Ingredienti: 

4 uova

250 zucchero (così è poco dolce) 

250 farina 

150 fecola

100 gr noci sgusciate

3 mele

200 yogurt greco

1 bustina lievito

1 bicchierino di liquore ( Dolcezze ha usato il suo cannellino)

1 bicchiere olio di girasole (o 150 burro fuso)

Procedimento:

Tritare più o meno grossolanamente le noci; montare uova e zucchero e aggiungere via via tutti gli ingredienti, con il lievito come ultimo. Le mele le potete mettere nell'impasto a tocchetti oppure, come ha fatto Dolcezze, metà nell'impasto e l'altra metà in superficie, con una spolverata di zucchero di canna e cannella.

Preriscaldare il forno a 180° e cuocere per almeno 40 minuti, poi controllate con lo stecchino. Nel suo forno è stata necessaria un'ora.


Con questo post Dolcezze partecipa al Blogtober 2023 di La Creative room(che vi consiglia caldamente di andare a vedere e a cui vi consiglia altrettanto caldamente di partecipare) alla voce Confort food autunnale

Commenti

  1. Ma 250 gr di zucchero non sono tanti? Sarà Molto buona, sarà che adoro la torta di mele.. Me la scrivo nell'agenda delle ricette,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà no. Considera che la farina totale è 400 grammi. Pensa che la ricetta di mia madre prevede lo stesso peso di zucchero e farina…

      Elimina
  2. Mi sembra buona e anche facile da fare. La proverò, grazie!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie Dolcezze per avermi citata 🧡 Anche io ho fatto un dolce autunnale ieri, anche se solo con le mele.

    RispondiElimina
  4. Ah, ma le noci sul piano dietetico sono IMPORTANTISSIME, pare anzi che siano la panacea di tutti i mali! E con le mele e le torte in generale ci stanno davvero a meraviglia 💙

    RispondiElimina
  5. http://pellegrinablog.blogspot.com/2023/11/torta-minor.html Ciao la torta è un’ottima tortona casalinga e profumata. Solo sono andata in crisi con le mele e la teglia perché non specifichi le misure. Con le mele abbondo sempre rispetto alle ricette perché mi piace che la frutta si senta (-:

    RispondiElimina

Posta un commento