Dei dolci di casa Dolcezze: Pignolata al miele

Non è Carnevale senza il sugo di maiale e senza la pignolata. A Messina il dolce della tradizione è la versione glassata,



un’autentica leccornia che, però,  è proprio un dolce  di pasticceria. In casa si può fare una variante al miele, che somiglia molto agli struffoli napoletani, ma si differenzia per la quantità di uova e zucchero. È anche questa una ricetta della Preziosa Zia e riproporla è un modo per ricordarla. 

Come tutte le ricette "di casa" è di semplicissima preparazione è richiede solo un po' di tempo se volete fare delle palline di pasta perfettamente sferiche. Se, invece, come Dolcezze andate al sodo potete fare anche dei tocchetti, perché tanto, friggendo, si arrotonderanno. 

Bando alle ciance e  cominciamo.

INGREDIENTI 

gr. 500 farina

3 uova

gr. 200 zucchero

gr. 50 burro

1 limone (buccia grattugiata) 

1 bicchierino di liquore a scelta ( Dolcezze usa il suo limoncello)

1 pizzico di sale

olio di semi per friggere.


PROCEDIMENTO 

In una ciotola mettete la farina a fontana e aggiungete il burro fuso, le uova, lo zucchero, il liquore, il sale e impastate fino ad ottenere un panetto liscio. Lasciatelo riposare per una decina di minuti, poi, sulla spianatoia, ricavate dei cordoncini sottili che poi taglierete a tocchetti. Se avete tempo e voglia, potete arrotondarli, altrimenti lasciateli così.  In un pentolino a bordi alti mettete olio a sufficienza per immergere completamente le palline, portatelo a temperatura e aggiungete i tocchetti pochi alla volta. Estraeteli con una schiumarola quando saranno ambrati e passateli su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Una volta fritti tutti, in una ciotola cospargeteli con abbondante miele e poi disponeteli  su un piatto di portata, decorando con codette colorate.  Come vedete, Dolcezze non le aveva e non le ha messe...tanto hanno solo una motivazione estetica.

Provate la ricetta in questi giorni di Carnevale (che è il momento giusto...) e fatemi sapere!

Commenti