Delle cronache di Villa Arzilla 63

Primo giorno di " vacanza". Dolcezze è finalmente libera da scrutini, esami e compiti e sarebbe felice di darsi ad uno shopping  sfrenato. L'unico ostacolo al suo progetto è l'esame della Stella,  completato il quale le due, stile Thelma e Louise, lasciano l'università e si dirigono in centro. 

All'improvviso una telefonata: "Signora Dolcezze, la Zia è caduta e temiamo si sia rotta il femore. La stiamo portando in ospedale con l'ambulanza." Dolcezze molla la Stella, gira la macchina e si dirige in ospedale,  dove accoglie la Zia finché non viene fagocitata da Pronto Soccorso e resta fuori in attesa di notizie per 7 ore. 

Mentre aspetta, chiama la Genitrice e le racconta i fatti. La Genitrice è profondamente addolorata per la Zia ma, essendo madre, si preoccupa anche di Dolcezze, che è bloccata lì senza cibo (poco male) e acqua.  Alla fine conclude: "Che ci vuoi fare, figlia mia, devi avere pazienza...si non muremo* tutti, non n'hai* abbentu °**!"

"..."

Dolcezze in versione gattesca


°(" Finché non moriremo tutti non avrai pace")

*il dialetto siciliano non ha il futuro. Fior di studiosi ne hanno spiegato il motivo: il senso di provvisorietà di un popolo privo di certezze.

**https://www.signorsito.it/index.php/it/rubriche/lingua-siciliana/552-nun-haiu-abbentu e https://www.sicilianpost.it/ce-poesia-nellabbentu-in-sicilia-quando-manca-si-rimane-senza-tregua/

Commenti

  1. Oh cavoli! Ma il femore è rotto alla fine?

    RispondiElimina
  2. Speriamo bene. Auguri alla zia!

    RispondiElimina
  3. Non so che dire. So come ci ci sente. A noi capitò con mia madre durante il pranzo di Natale. Sono passati tre anni, ma so già che a Natale sarà difficile non pensarci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi il penultimo Natale abbiamo avuto la rotula della suocera. Ormai ad Ortopedia siamo di casa.

      Elimina
    2. 😢😢😢😢😢😢

      Elimina
  4. mai un attimo di pace. In bocca al lupo alla zia e a voi tutti.

    RispondiElimina
  5. Spesso mi capita di dire : "Non ci facciamo mancare nulla!!!" Anche a me capita purtroppo.... Almeno ci teniamo in forma!
    A parte gli scherzi, spero si risolva al più presto e che tu finalmente avrai il tempo per fare ciò che più ti piace!!!
    Kisssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamolo! Ma la saggia Genitrice più volte mi ha detto:” Coraggio, può solo peggiorare “

      Elimina

Posta un commento