Di cose che non vorresti mai sentire 32
Lezione di grammatica.
Si lavora su concordanze, ortografia, si cerca di comprendere il livello di partenza della nuova Prima, si spiega tanto, tanto ( e si suda altrettanto).
Si svolge un esercizio simpatico: occorre correggere gli errori del testo, una frase per uno. Arriva il turno di Maifermo, la frase è la n. 6: Per la serata in pizzeria i miei genitori mi hanno dati 20 euro.
"Allora, Maifermo, qual è l'errore?"
"20 euro, professoressa!"
"Come 20 euro?"
""Professoressa, che ci devo fare con 20 euro? Almeno 30!"
"..."
Ah ah ah. Questi alunni di oggi.
RispondiEliminaIo non ci trovo niente da ridere. Quale sarebbe il lato comico di questa ignoranza abissale??
EliminaVeramente l'alunno ha voluto fare una battuta, tra l'altro, a mio avviso, molto carina.
EliminaSiamo in seconda elementare, vero?
RispondiEliminaNo, Prima Liceo. Sono esercizi di ortografia
EliminaSono allucinata. Ortografia in primo liceo? La sintassi la facciamo all'università? Che fossimo messi male lo sapevo, ma fino a questo punto non lo immaginavo.
EliminaSiamo diventati un popolo di ignoranti debosciati senza futuro.
La grammatica viene ripresa in ogni ordine di scuola. Nelle prime occorre capire "con chi si ha a che fare" e quindi nelle prime settimane si fa anche questo. Una volta verificate le competenze di base, si procede.
EliminaImmagino che il ragazzo fosse distratto dall'evidente errore nella cifra - per quanto, la mia ultima serata in pizzeria si è risolta con un conto di 19,50 euro ed era una di quelle pizzerie sciccose che lavorano con le farine dei grani antichi e i pomodori datteri I e non so altro. Avevamo anche preso birra alla spina, dolce e un piccolo antipasto.
RispondiEliminaVa detto che io abito in provincia e non in città.
Nel giro di poche settimane scoprirai se l'alunno ha puntato su una battuta infelice, legge senza leggere correggendo mentalmente gli errori oppure se è un benemerito ciuchino
Questa è simpatica però 😂😂😂
RispondiElimina