Dei dolci di casa Dolcezze: Plumcake allo yogurt
E voi pensate che Dolcezze non avrebbe trovato il modo di utilizzare l'ottimo yogurt autoprodotto? Ecco il meraviglioso plumcake che ha realizzato, modificando una sua vecchia ricetta e attingendo dal web. La dose originaria è per uno stampo da plumcake grande (cm 30), l'altra per uno piccolo. In ogni caso, provatelo, perché anche in estate a colazione va benissimo!
250 farina (150)
80 fecola (50)
330 yogurt (200)
5 uova (3)
260 zucchero (160)
160 olio di girasole (100 )
1 bustina di lievito per dolci
Procedimento:
con uno sbattitore elettrico (o con la planetaria) lavorare le uova con lo zucchero, fino a renderle ben spumose, poi aggiungere uno alla volta gli altri ingredienti, concludendo con il lievito. Infornare a 180° per almeno 50 minuti (controllare in base alla potenza del forno, verificando con uno stecchino)
L'unica cosa che so del plumcake allo yogurt è che inspiegabilmente non viene mai bene... appena fa un po' più fresco e usare il forno ritorna ad essere una cosa fattibile proverò anche questa ricetta 🙂.
RispondiEliminaQuesta viene bene. Se vuoi puoi aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato. È morbido e lo resta per qualche giorno. Poi fammi sapere
EliminaCerto che usare il forno con le temperature di questa settimana in Sicilia ( ma anche qua nel Veneto) è cosa eroica....
RispondiEliminaOrnella
Quanto vorrei avéré un forno! P.
RispondiEliminaMa se non si ha l'olio si può usare burro? E quanto? P.
RispondiEliminaDolci da forno si rinvia tutto a periodo più fresco, però lo yogurt autoprodotto deve sicuramente essere super nel plum-cake. Brava.
RispondiElimina