Di "mantelle della nonna" 2 (con pseudo-tutorial)



Anni fa, quando doveva nascere il suo pronipote, Dolcezze era andata a comprare la lana per fargli una copertina. Mentre sceglieva il filato giusto, aveva adocchiato un gomitolone di misto lana di un bel colore glicine, per giunta in saldo, e lo aveva acquistato: sapeva che prima o poi avrebbe trovato il progetto giusto. 

Il momento è arrivato quando la Genitrice ha cominciato a sentire freddo e ha fatto tirare fuori i suoi innumerevoli scialli. Certo, lo scialle è caldo e avvolgente, ma ha il brutto vizio di scivolare giù, a meno di fermarlo con uno spillone, ma così si rischia di rovinarlo. Da lì l'idea: "Ma non sarebbe meglio una mantella? Con un bottone non si sposterebbe più e ti terrebbe calda!" "Sì, ne ho una, ma è troppo piccola..." 

Detto fatto: Dolcezze è andata a ricercare un progetto semplicissimo che aveva trovato in un gruppo fb e si è messa all'opera. Grazie ai pomeriggi di badanza, alla facilità del progetto e allo spessore della lana, il lavoro è stato ultimato in pochi giorni e già la Genitrice lo indossa con soddisfazione.



A differenza della precedente mantella molto più bella ed elaborata, questa è veramente basica, ma ha il vantaggio di non essere troppo pesante e di essere, quindi, adatta ai primi freddi. La semplicità dell'esecuzione la rende adatta anche alle principianti e scegliendo una lana sfumata sarà certamente più bella. Insomma, un'ottima idea per un regalo di Natale per mamme e nonne. 

Si comincia con 60 catenelle e si lavora sempre a maglia alta. Al secondo giro, ogni 10 maglie alte occorre creare una V (1 maglia alta, una catenella, una maglia alta insieme nello stesso punto). Nei giri successivi le maglie alte aumenteranno sempre di un'unità per modulo, visto che sopra ogni V si dovranno fare le successive V. In questa maniera la mantella si formerà da sola e si potrà chiudere quando arriva a misurare 35/40 cm. 

Dolcezze l'ha rifinita con un bordino semplicissimo a ondine fatte di una maglia alta, una mezza alta e una bassissima in ogni punto.



Alla fine ha aggiunto un laccetto fatto a catenella, visto che la Genitrice lo ha preferito al bottone.

La proverete? Se sì, fatemi vedere le vostre mantelle!


Commenti

  1. Molto bella, che uncinetto hai usato?

    RispondiElimina
  2. Stupenda e sta proprio bene alla tua mamma.

    RispondiElimina
  3. Sempre bravissima cara Dolcezze! La mantella è perfetta per questi freddi.
    Mia mamma (95 anni) gira per casa con tre maglioni.😉
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina

Posta un commento