Di riflessioni del cactus 11


Prima di partire per Bologna l'anno scorso, la Vecchia Amica che, ovviamente, stava svuotando casa, portò a Dolcezze, immersa drammaticamente nella badanza, una talea di aloe. "Era la pianta di mio padre. E' molto grande e non posso portarla con me. Ho deciso, allora, di dividerla e di regalarla a chi lo aveva conosciuto e amato; ne porterò con me un pezzetto e la ripianterò lì, sperando attecchisca di nuovo."
Anche Dolcezze l'aveva piantata e messa in balcone.
L'aloe ha resistito all'inverno, poi ha cominciato a seccare, probabilmente vittima del caldo torrido di quest'estate, e Dolcezze non poteva far  nulla per aiutarla: acqua, concime, cambio di terra...nessun risultato. Ormai Dolcezze aveva perso le speranze e si era rassegnata: ad un certo punto, quando si è provato proprio tutto, occorre lasciare andare. E la pianta è rimasta lì, ad appassire lentamente.
Qualche giorno fa Dolcezze è uscita in balcone, col progetto di far pulizia, si è avvicinata all'aloe, ormai completamente secca, e li ha visti: tre polloni alla base, l'ultimo dono di una piantina evidentemente troppo provata per sopravvivere, che, però, non è morta del tutto.
E Dolcezze ha pensato a Cugino Grande, che ha lottato e ha perso, apparentemente, ma ha lasciato dietro di sé i suoi figli, che continuano a diffondere amore e bellezza.

Riposa in pace, Cugino Grande: hai fatto un buon lavoro e seminato Vita. Il tuo bilancio è decisamente in attivo.
 

Commenti

  1. Bellissimo l'accostamento fra i fiori e i figli del tuo amato cugino. La vita continua e quel che ha seminato tuo cugino fiorirà grazie ai suoi figli.
    Coraggio!

    RispondiElimina
  2. Il giardino del nostro condominio si era trasformato in una savana, con tanto di crepe nel terreno e alberi ingialliti, mai visto nulla del genere.
    E adesso, a sorpresa, ci ritroviamo dei prati mai visti, con piante i cui semi sono stati portati dal vento e perfino dalla tromba d’aria che ci ha fatto visita a fine Agosto. La vita ha modi tutti suoi di continuare a rinascere.
    Un saluto all’aloe ricordo del padre della tua amica, e un saluto doppio a Cugino Grande, che in qualche modo è comunque rimasto con voi 💙
    Murasaki

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Natura ci sorprende sempre, nei modi più strani e imprevedibili: prendiamolo per un segnale positivo.

      Elimina

Posta un commento