Dei 14 anni


A te che parli con una voce chioccia

ma hai già i baffetti e sei alto quanto me


a te che mi fai disperare perché studi poco 

ma mi sorprendi perché ti basta poco tempo per studiare


a te che sei chiuso in casa da dieci mesi

ma sei riuscito a conoscere e farti conoscere dai tuoi compagni di classe


a te che vuoi sempre giocare alla Play-station

ma sei in grado di difendere questa tua scelta argomentando


a te che odi le cinture, le camicie, i maglioni

ma non accetti di indossare tute


a te che "Sono italiano e mi piace mangiare"

ma vorresti dimagrire


a te che urli sempre

ma sostieni che non è vero


a te che sei un poltrone

ma ti sei rassegnato a rifarti il letto


a te che "Mamma, altri 5 minuti"

ma poi sei lavato, vestito e "mangiato" in 5 minuti


a te che desideri uscire coi tuoi amici

ma non lo chiedi neanche, perché sai che non si può


a te che vuoi l'attenzione di tutti

ma  vorresti non essere disturbato


a te che vuoi tanto viaggiare e stai soffrendo per questo

ma dici a me "Mamma, appena possibile partiamo, non temere"


a te che contesti ogni cosa

ma poi vieni sempre a chiedere "perché"


a te che vuoi fare il grande

ma poi vieni perché vuoi un abbraccio


a te, che ormai non sei più il mio Cucciolo,

ma sarai sempre il mio Cucciolo, 


Buon Compleanno e il mio amore per sempre.

Commenti

  1. Sarà sempre il tuo Cucciolo, è proprio vero.
    Abbraccialo anche da parte mia.
    Auguri.

    RispondiElimina
  2. tanti auguri!! Anche la mia BambinaGrande è più alta di me, oramai, e tra 1 mese fa 14.5, però ha sempre le guanciotte morbide, e sarà la mia bimba per sempre (e ancora cerca gli abbracci, graziealcielo)

    RispondiElimina
  3. toh, alcune frase si adattano molto al mio tra poco quindicenne!!!
    Auguri cucciolo della tua mamma.
    Barbara

    RispondiElimina
  4. Auguri di cuore al "piccolo" di casa , a cui auguro di tornare presto alla tanto sospirata normalità

    RispondiElimina
  5. Auguri al cucciolo - che, da come lo descrivi, sta venendo su a meraviglia ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento