Di ricami e frasi latine

Durante la quarantena, in quelle lunghe serate in cui non potevi accendere la televisione, perché, giorno dopo giorno, era un bollettino di vittime e di contagi da togliere il fiato, non riuscivo neanche a leggere. L'unica cosa che mi consentiva di fare spazio nel cervello era fare lavori ripetitivi e meccanici, che non richiedessero punti  e calcoli complessi; per questo ho fatto dei piccoli lavori a punto croce (Qui e Qui) e ho finalmente realizzato un progetto coltivato da anni, un quadretto per il Buen Retiro, che ne sintetizzasse la natura e l'essenza. L'idea era quella di utilizzare la celebre frase che Ludovico Ariosto aveva posto sulla sua casa (Parva, sed apta mihi), che ben si addice alla mia piccolissima casa di vacanza. Volevo, però, accompagnarla con qualche immagine marina e così ho pensato di adattare alle mie esigenze il bellissimo free de La comptesse et le point de croix.

Questo è il risultato


Dopo innumerevoli prove, perché in origine volevo farne un pannello, ho deciso di incorniciarlo, e ora ha occupato il suo spazio nella parete del soggiorno. Perché sarà pure piccola la mia casetta, ma ci sto bene...e va bene così.



Vi piace la mia modifica?

Commenti

  1. che bello! capisco benissimo l'esigenza, durante questa lunghissima primavera, di fare cose meccaniche. Io ho fatto due maglioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fare cose complicate ci vuole concentrazione :la quarantena non la consentiva

      Elimina
  2. Proprio piccolissima non è. Allora la mia? Il quadretto è delizioso. E la scritta mi piace. Non conosco una frase in latino che possa definire quel buco di casa che abbiamo ma il mare si ammira in tutta la sua infinita magnificenza. Trovami una frase tu, prof.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La vista sul mare vale più di tutto il resto. Sulla frase... ci penso

      Elimina
  3. Stupendo il ricamo, giusto incorniciarlo. Io dovrei iniziare ma non punto croce, uno più semplice ma mi manca tutto l'occorrente tranne telaio che quello già possiedo. Sono contenta di sapere di non essere stata l'unica a non concentrarsi in quarantena. Riesco a fare di più ora, che esco di casa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La quarantena ci ha intorpidito, perché ci ha tolto la libertà. Speriamo bene...

      Elimina
  4. Sei bravissima! Penso che sia una frase azzeccata anche modificata, e l'idea del quadretto mi piace molto.
    Ciao a presto
    Sara

    RispondiElimina
  5. Quando il fare è arte e cultura...tra l’altro il mihi convertito in nobis dà il senso dell’essere insieme. 👏🏻👏🏻👏🏻

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Buen Retiro è il luogo della condivisione, il nobis era d'obbligo 😉

      Elimina

Posta un commento