Di Quaresima e rami di Pasqua




Ormai da molti anni si è diffusa la tradizione dell'albero (o del ramo) di Pasqua. Si tratta di decorare  un albero (per i fortunati con giardino privato) o un ramo (per i più) con uova, fiori o altri piccoli oggetti che, in qualche modo, ne rappresentino la fioritura. In pratica, alle luci che abbelliscono gli alberi di Natale e simboleggiano la lotta contro le tenebre dell'inverno, si sostituiscono le uova e i fiori che richiamano l'arrivo della primavera. E come l'albero di Natale è diventato un simbolo anche cristiano, rappresentando la Luce che illumina le genti, così anche il ramo di Pasqua sta assumendo la valenza di rappresentazione della Vita che vince la morte, la Resurrezione, appunto. 

Dolcezze lo prepara a casa sua da qualche anno e lo tiene fino a Pentecoste, perché le piace, le mette allegria e pensa che i simboli servono a ricordarci realtà che dobbiamo avere sempre presenti. In genere lo appronta 15 giorni prima di Pasqua, quest'anno, invece, ha deciso che agirà diversamente e lo userà come calendario… di Quaresima. A partire dalle Ceneri aggiungerà al ramo che le ha portato la Meravigliosa Vicina una decorazione al giorno, cominciando da quelle più piccole, per segnare, anche visivamente, il cammino quaresimale di rinnovamento e conversione, per arrivare alla Pasqua in un'esplosione di vita e di colori.
Un mettere, quindi, non un togliere: mettere impegno, aggiungere bellezza e vita, camminare gioiosamente verso la Festa per eccellenza rinnovandosi, cambiando mentalità, correggendo atteggiamenti sbagliati, ma sempre nella gioia. 
Buona Quaresima a tutti!

Commenti

  1. È davvero una bella idea per rallegrare la casa e per far passare messaggi inerenti alla festa più importante della cristianità. Buona giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Ottima idea! Salutami la Meravigliosa Vicina e dille che sull'Isola creativa c'è sempre un posticino in serbo per lei.
    Bacioni ad entrambe,
    Rosa

    RispondiElimina
  3. Ma che bella idea cara Dolcezze.
    Non l'ho mai fatto ma mi hai dato veramente una bella idea per vivere al meglio il periodo di preparazione alla festa più importante dell'anno.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  4. Non ne ero a conoscenza. Mi piace e buona quaresima!

    RispondiElimina

Posta un commento