Di ospiti sgraditi e importuni

Carissima,
ci conosciamo da sempre: sei stata mia compagna fedele in tutte le mie estati a casa e al mare. Non mi accompagnavi al Paese, perché le temperature più basse non ti si confacevano. Non eri un’ospite gradita: spesso ho desiderato che tu non ci fossi, ma, alla fin fine, arrivavi con l’estate e te ne andavi con lei, per cui ero rassegnata al “pacchetto completo”. Oltre tutto prima eri pure discreta e prevedibile: di giorno non ti facevi vedere, ma al calar del sole arrivavi, puntuale come la morte, e lì cominciavano le storie: la Nonna si infuriava, la Genitrice si lamentava, io e il Genitore sopportavamo pazientemente la tua compagnia, purché non fossi così sfacciata da seguirci in camera da letto perché allora sì che ci arrabbiavamo tutti. Anni di esperienza ci avevano consentito di trovare vari modi per tenerti fuori, primo fra tutti restare al buio, e se per caso qualcuna di voi sfuggiva al rigido controllo, diventava oggetto di una caccia sfrenata e finiva spiaccicata sul muro, senza alcuna pietà. E poi, comunque, alla fine dell'estate partivi e tornava la pace.
Poi qualcosa è cambiato: 


hai invitato quell’antipatica di tua cugina, la “tigre” e lì sono cominciati i problemi. Quella sanguisuga non rispetta alcuna regola: si pianta in casa altrui tutto il giorno, non dà tregua in nessun momento, ronza intorno a tutti e non lascia in pace nessuno. 
Non appena mi alzo e vorrei prendere in pace il mio caffè, subito lei e le sue amiche mi circondano e mi aggrediscono, manco vivessi nella palude pontina pre-bonifica. Nessuna strategia repellente funziona: mi cospargo di unguenti, mi avvolgo di spray, mi avveleno con zampironi e citronella …e nulla: siete sempre là, sempre più forti e sempre più numerose.

Dimmi la verità: non è che vi nutrite di zampironi e candelette?

Commenti

  1. Dai retta a me: il buon vecchio Vape: due piastrine per stanza da cambiare a rotazione grosso modo ogni 18 ore e passa la paura - parola di una che vive sull'argine del fiume.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In casa d'accordo, ma fuori? La vita nel Buen Retiro sta diventando complicata sul serio. L'unica speranza è riposta nell'Amato Bene disinfestatore...ma bisogna vedere quando finalmente arriverà. Nel frattempo zampironi e Autan, che però temo intossichino me e non loro

      Elimina
    2. Fuori io uso un fornellino a pila, sempre con piastrina, coadiuvato dalle gabbie a elettricità. E funziona. Oppure due fornellini a pila ai due lati del luogo da 'proteggere'.

      Elimina
  2. Ahahaah
    Secondo me hanno imparato a tapparsi il naso..
    Così quelle porcherie velenose le respiriamo soltanto noi. :P

    RispondiElimina
  3. Chissà perchè in mezzo a mille persone questi malefici animaletti prendono di mira proprio me! Dicono che è perchè ho il sangue buono ma a volte farei volentieri a meno di questo. Buona vacanza nel buen retiro.

    RispondiElimina
  4. Odio le zanzare di cui sono la preda preferita, chissà perchè... le tigre poi sono terribili, devo dire però che quest'anno da noi ce ne sono meno, per fortuna!

    RispondiElimina
  5. ahahahaha... ormai si saranno evolute, Dolcezze. Tocca sopportare e munirsi di ottime creme post-puntura -_-

    RispondiElimina
  6. Indenne, invisibile, inesistente direi. Non mi attaccano. Ma, quelle rare volte in cui accade, son c...amari, poiché il prurito mi assedia e devo provvedere con un medicamento.
    Dopo aver letto questo post, le zanzare ti attaccheranno ancora più violentemente. :-)

    RispondiElimina
  7. @ Claudia:è quello che penso anch'io
    @ Adriana:proviamo a diventare cattive? Chissà...
    @ Carmen: scoperto l'arcano! Si sono trasferite da casa tua a casa mia, allora!
    @ Irene: abbiamo pure l'aloe in giardino x decongestionare , se è per questo. Il problema è evitare la puntura...
    @ Mel: intendi, Uomo Fortunato, che si vendicheranno perché le ho offese col mio post? O mamma!

    RispondiElimina
  8. Per l'esterno consiglio salviette imbevute di repellente alla citronella oppure uno spray della vape che si chiama open air e che tiene l'area trattata libera per sei/otto ore. Costa un po', ma è la salvezza. Parola di una che attira tutte le dannatissime zanzare della contrada. Di ogni specie, indigena o importata che sia. Sono di certo gli esseri viventi che odio di più al mondo.
    Bacioni,
    Rosa

    RispondiElimina
  9. in effetti con vape oper air, si sta in pace per sei/otto ore fuori e non è nocivo per piante/animali domestici...
    :*

    RispondiElimina
  10. Da qualche anno sono anche a Trento, roba mai vista.
    Se sono in città, posso fare poco, se non tenere abbassate le zanzariere e sfoderare le mie peggiori ed inutili invettive.
    Se sto in valle, mi salvo, le perfide non sopravvivono, troppo fresco per loro.
    Se sto in vacanza.... Ho tagliato la testa al toro... Migro in Croazia, dove l'aria è secca e le zanzare non si vedono, almeno dove vado io. Ho proprio abolito il mare vicino casa, le zanzare lo rendono un incubo e non ho più voglia di impazzire.

    RispondiElimina

Posta un commento