Di perché io leggo

Quando ho cominciato a leggere? La Genitrice racconta che mi ha insegnato lei, col calendario, visto che la tormentavo per capire cosa ci fosse scritto. Avevo meno di 4 anni e per me era vitale imparare, perché dovevo finalmente avere accesso DA SOLA ai libroni della CasaGrande, chiusi dentro l'armadio a muro, perché erano preziosi, dono dell'insegnante del Ginnasio al Genitore, come premio per il suo impegno e per la sua preparazione. 
Erano libroni ingialliti, con le pagine tagliate col tagliacarte e senza illustrazioni, ma per me erano bellissimi. E poi c'era il libro di favole, che in realtà era costituito da tante copertine (rilegate insieme) di quaderni che avevano in fronte l'illustrazione, a colori, e nel retro la storia. 
La Nonna vestita di nero, nelle lunghe estati, si sedeva sulla sua sediolina e, deposti i ferri da calza, apriva il librone che io le porgevo e cominciava a leggere per ore, finché la Zia non ci richiamava per il pranzo o la cena, e, se non leggeva, raccontava storie e  faceva rivivere per me una storia familiare che altrimenti mi sarebbe rimasta ignota.
Nella casa di città c'era, invece, la Nonna devota, che aveva sempre un libro in mano o nelle enormi tasche del grembiule e che leggeva prima di me i volumi che mi regalava, per ritrovarci le parole della sua giovinezza. E' colpa sua se la mia educazione letteraria dell'infanzia è partita con Cuore e Pinocchio per arrivare a Quo vadis (che tanto per bambini non è), passando attraverso tutta la letteratura canonica per ragazzi, compreso Verne, che pure era "da maschi".
E poi la lettura è stata mediata dal Genitore che citava a memoria pagine e pagine e ricordava di libri letti di nascosto e scambiati col suo amico, perché erano libri all'Indice e poi bisognava confessarsi..."Ma se era peccato, perché li leggevi?" "Perché nessuno ti deve proibire di leggere, e Dio non te lo proibisce di sicuro!" (E da qui nasce il suo dolore di oggi, per essere privato dei suoi libri, e il mio dolore, ogni volta che lo vedo prendere istintivamente un volume e allontanarlo da sé con rabbia, quando riprende coscienza di non saper più leggere)
La scuola non mi ha aiutato a leggere. Nella mia storia non ci sono stati insegnanti di Italiano degni di nota. Ricordo con raccapriccio la lettura dei Promessi Sposi, che il prof considerava quasi un'amara medicina e il nulla dello studio liceale...ma ormai il vizio era stato preso e DOVEVO leggere, come dovevo mangiare, respirare, amare.
Il vizio di leggere.
Mai avuta l'idea di smettere.

...e questa è la mia citazione di oggi  per Cita-un-libro #ioleggoperché


Commenti

  1. Brutto, brutto vizio.
    Abbiamo iniziato insieme, con la stessa ostinazione, alla stessa età.

    RispondiElimina
  2. una bella storia.. a raccoglierle tutte, sono sicura ne verrebbe fuori un bel libro..

    RispondiElimina
  3. Un vizio assurdo, che non si perde più. Anche io molti libri di famiglia, e un ruolo di complemento alle medie, con la prof. Bertuccia, che era una grandissima prof. Grazie per la citazione e per i ricordi, preziosi, condivisi.

    RispondiElimina
  4. @ roce: bruttissimo e incurabile...
    @ Iole: chissà...prima o poi
    @ povna: grazie a te per averli, in qualche modo suscitati

    RispondiElimina
  5. Ho cominciato con le fiabe e non mi sono fermata più.Pinocchio lo sapevo a memoria e ho versato calde lacrime su "Sangue romagnolo" e "Il tamburino sardo".
    Mi arrampicavo sul mobile in salotto per prendere i volumi di un'enciclopedia,e le mie impronte indelebili lo testimoniano.
    Mia madre verso i dieci anni cominciò a selezionare le mie letture ,meglio Cronin che Liala.E aveva ragione.Pratolini,Arpino Scerbanenco,Bassani,i grandi classici francesi,e poi tanta narrativa italiana e poi ...
    Non ci si ferma mai e il gusto si fa sempre più esigente.
    Schumann esortava a non suonare né ascoltare cattiva musica.Prezioso consiglio che va applicato anche ai libri sprecarne
    La vita è troppo preziosa per sprecarne un solo attimo.

    RispondiElimina
  6. Bellissimo il tuo racconto di come hai preso questo terribile vizio della lettura!!! Mi ha fatto venir voglia di leggere ancora di più a mia figlia...
    commossa per il tuo illuminato Genitore, a cui purtroppo è stata tolta una luce....
    Un grande abbraccio <3

    RispondiElimina
  7. @ Solsido: confermi quello che io ripeto sempre: i lettori devono essere educati, e la prima selezione dev'essere rivolta al bello (anche se non è sempre semplice). C'è , però, un rischio ...a volte si diventa così selettivi, che la letteratura "media" non ci soddisfa più
    @ Fabiola: leggi, leggi, leggi...a un certo punto sarà lei a non poterne fare a meno! Un abbraccio a tutte e due

    RispondiElimina

Posta un commento