Di riflessioni del cactus 15




Dolcezze ama i fiori primaverili, le fresie e i tulipani in primis, ma anche giacinti, narcisi, anemoni e tutto quanto è colorato e profumato. Ogni anno compra dei bulbi, li pianta e aspetta. Di tanto in tanto va a controllarli ed è una gioia vedere le prime foglioline bucare la terra e venire su. Li annaffia, li mette in modo tale che prendano sole e non vento e attende la fioritura. A volte i bulbi germogliano bene e Dolcezze si ritrova un balcone fiorito, altre volte, come quest'anno, dopo il primo sforzo, non vanno avanti e seccano.


Non sempre la nostra attenzione e le nostre cure permettono la fioritura. A volte è un difetto della terra, che non ha abbastanza nutrienti, o del clima, troppo caldo o troppo freddo o troppo ventoso, oppure del bulbo stesso, che non ha in sé sufficienti energie. A volte capita pure che un bulbo, che non è fiorito quando è stato piantato, fiorisca, a sorpresa, l'anno successivo. 

Per quanto ci possiamo impegnare, dobbiamo convincerci che non tutto dipende da noi e questo vale per tutto. 

Non siamo padroni della vita.


Commenti

  1. E questo mi è di estrema consolazione, forse posso sedermi, smettere di battagliare sempre e riposare un pò guardando la primavera che passa.....
    ciao
    Betty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione. Se avessimo veramente contezza di non essere tanto "importanti" forse staremmo meglio

      Elimina
  2. Avrei un terribile bisogno che quest’anno tutto ma proprio tutto fiorisca dopo decenni di bulbi ingialliti e rinsecchiti! P.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sono riuscita a capire com’è che NESSUN bulbo sia fiorito, nonostante siano germogliati tutti. Mah!

      Elimina

Posta un commento