Di cose che non vorresti mai vedere 14




Dolcezze è in Prima e comincia a spiegare grammatica. Si volta e non trova più la bellissima lavagna di ardesia, ma una LIM nuova di pacca. "Prof, è bellissima! Non come quella che avevamo nell'aula dell'anno scorso! E poi la connessione funziona! E' veramente spettacolare". Dolcezze, ahimè, non nutre il medesimo entusiasmo: quattro diversi modelli di LIM in quattro classi mettono a durissima prova le sue modestissime competenze di utilizzo. Per intenderci: sa fare le ricerche su internet (in ognuna in maniera diversa!) ma, se può,  preferisce usare il gesso se c'è la lavagna di ardesia o il pennarello se c'è quella magnetica. Che ci volete fare? Lei è nata nel secolo scorso e ha qualche problema ad adattarsi...

Ehm, dov'eravamo rimasti? Ah, sì, alla lezione di grammatica!

Allora, Dolcezze cerca il pennarello, ma non c'è. Deve obbligatoriamente abbozzare e usare la LIM. Individua il tasto Penna e comincia a scrivere. Riempito lo schermo, deve ripulirlo per continuare e, con totale inconsapevolezza, prende il cancellino e comincia a "cancellare" ottenendo solo di ricoprire lo schermo di strisce. Mentre, interdetta, guarda quello che ha combinato, le fragorose risate alle sue spalle la risvegliano dal sonno del suo spirito. 

L'amara consapevolezza che diventerà un meme vivente le impedisce di tirar fuori lo sguardo da Medusa e, a capo chino e profondamente afflitta, torna alla cattedra. 

Onestamente non sa come riguadagnare credibilità e autorevolezza, visto che, nella loro ingenuità di quasi bambini, i ragazzi hanno riso per 10 minuti.


Commenti

  1. Hai tutta la mia solidarietà.
    Io sono stata definita dal tecnico che doveva aggiustarmi il computer come"tecnolesa" e mai definizione mi è sembrata più azzeccata.
    Tu in effetti l'hai fatta grossa e i ragazzi, che pretendono comprensione ma sono spietati di fronte alle mancanze dei prof, i ragazzi dicevo non dimenticheranno mai la scena surreale a cui hanno assistito e di cui tu sei l'unica e incontrastata star
    Soldido

    RispondiElimina
  2. Secondo me partite dal punto di vista sbagliato, sia tu che Soldido. Cos'è una LIM? E', come tutti gli aggeggi informatici, un utile servitore. Un elettrodomestico, in pratica. Gli elettrodomestici DEVONO essere a prova di imbecille, come spiegava mia madre indicando con orgoglio la sua lavatrice, e se non lo sono la colpa è dell'elettrodomestico, e il tecnico che straparla di tecnolesi farebbe bene a fare meno il ganzino e a cercare di spiegarsi con chiarezza.
    Comunque, Dolcezze, non c'è niente di male a diventare un meme vivente per un po', ma per aggirare l'ostacolo, almeno all'inizio, la cosa migliore secondo me è prenderti un assistente e mettere a scrivere lui/lei; oppure aprire un file di scrittura e usare dei bei caratteri grandi usando la tastiera o il computer ☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sono Murasaki, ovvero quella che dimentica sempre di firmare 😓

      Elimina
  3. OT: visto che capisci il francese magari questo film ti interessa https://pmhdieulefit.org/activites/dieulefit-le-village-des-justes/
    Pellegrina
    https://www.garzanti.it/libri/bo-lidegaard-il-popolo-che-disse-no-9788811682851/
    Anche questo libro che è in italiano. Non ricordo se ne hai già parlato, ma so che leggi molto su questi temi. Qui c’è tutta una bibliografia per me abbastanza nuova, ma non seguo molto quindi magari conosci già:
    https://jacobinitalia.it/qualcuno-di-ancora-puro-e-intero/
    E grazie per il commento che hai lasciato sul mio post.

    RispondiElimina

Posta un commento