Dell'anno delle tre (o quattro) badanti



Il 69 d. C. prende il nome di "anno dei quattro imperatori": dopo la morte di Nerone nel 68, infatti, prese il potere Galba che, però, nell’anno successivo fu soppiantato prima da Otone e poi da Vitellio ( e siamo a tre imperatori). A dicembre Vespasiano eliminò i concorrenti e rimase unico Signore. 

Perché questa premessa da prof? Perché Dolcezze deve ancora capire se il 2022 sarà l'anno delle tre o delle quattro badanti. 

Tutto cominciò prima delle vacanze di Pasqua: la badante in carica diede un preavviso di 5 giorni e partì, lasciando Dolcezze in estrema difficoltà.  La tapina trascorse in badanza le vacanze di Pasqua e i successivi bellissimi ponti primaverili, per poi mettersi in congedo, nell'attesa di trovare una sostituta. La nuova badante, reperita dopo 15 giorni, portò in dote il covid, ma poi cominciò ad accampare scuse d'ogni genere: in pratica le sue mansioni, secondo lei, erano solo “compagnia e mangiare” (lei, non la Genitrice). Un suo problema familiare liberò Dolcezze dalla necessità di licenziarla, e così la misera riprese la sua badanza, nei giorni cruciali della fine dell'anno scolastico e dell'inizio degli esami di stato. Finalmente arrivò la terza badante, che, ovviamente, non si rese mai disponibile a lasciare libera Dolcezze per una settimana di ferie in estate, ma globalmente tutto andò bene. All'avvicinarsi del Natale, a conferma che le vacanze a Dolcezze portano decisamente male, la signora comunicò l’improrogabile necessità di tornare in patria (certamente l’aggravarsi delle condizioni della Genitrice  non c’entra nulla…). 

Concludendo: Dolcezze è stata in badanza a Natale e lo sarà da Capodanno in poi, a meno che, entro il 31, non entri in scena l'invocata quarta badante dell'anno, che ha annunciato il suo arrivo ma di cui, di fatto, non ha ancora nessuna notizia. 

L'anno dei quattro imperatori portò, alla fine, al trono Vespasiano, che restò in carica dieci anni e governò bene. 

Speriamo sia di buon auspicio.

Commenti

  1. Te lo auguro, ma la tua esperienza unita alla mia dovrebbe insegnare che la badante non risolve, anzi, spesso aggrava la situazione sommando i suoi problemi a quelli del vegliardo in affidamento.
    Che poi , affidamento è già una esagerazione.

    RispondiElimina
  2. Pensare positivo aiuta! Auguri! Per tutto! :)

    RispondiElimina
  3. Un classico...assai diffuso, non tanto per esperienza personale(ancora me la cavo da me), ma per testimonianza dei miei amici che come me hanno genitori anziani. La badante che il 30 dicembre vola via nell'altro emisfero o nella stessa Europa perché ha il figlio da sottoporre a un intervento chirurgico, la madre da accudire, il padre in fin di vita...proprio in prossimità delle feste natalizie o delle vacanze estive. Avessero almeno la sincerità di dire "sono stanca" o "voglio godermi le feste con i miei familiari"! Auguri in ogni caso e forza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ultima scusa, in ordine di tempo, udita,stamattina, la badante del vegliardo ha estrema urgenza di tornare al paese per vegliare la sorella in coma. Ma c'è stato chi ha dichiarato la madre morta per avere un anticipo sulla paga, che doveva servire per le spese funerarie....

      Elimina
  4. La badante, quando sa fare il suo lavoro, funziona eccome ed è di grande aiuto! Le esperienze molto fortunate della mia famiglia però mi hanno nascosto un mondo, diciamo, molto più variegato di quel che conoscevo e che solo le esperienze dei miei amici mi hanno svelato. Incrocio le dita per te e per il tuo Capodanno e spero molto che la Storia si riveli maestra di vita ❤️💚❤️🎄🍾🥂

    RispondiElimina
  5. Uh ci sono passata anche io con i miei genitori. Un disastro. Sono Betty su ig. Buon anno comunque

    RispondiElimina

Posta un commento