Di cose che non vorresti mai sentire 15



Interrogazione di Storia.

Dolcezze chiede di parlare di Augusto e l'alunno comincia: "Ottaviano ripulì tutte le cariche pubbliche..."
"Alt! Alt! Augusto nelle vesti di bella lavanderina non lo vedo!"  
Risata generale e si continua.
"Alla morte di Augusto gli successe Tiberio, che era il suo figliastro, perché figlio della moglie Livia.  Quando Tiberio prese il potere era molto anziano: aveva poco più di 50 anni..."
"Ed era molto anziano
Pensi che a 50 anni si sia molto anziani
Vorresti insinuare che io sono molto anziana?" 
Il fanciullo è troppo rintronato per capire che Dolcezze sta scherzando, e allora i suoi compagni corrono ai ripari: "Ma no, prof! Lei è giovanisssssima!"

Ok. Ora si comincia a ragionare.

Commenti

  1. Meno male che ci sono i tuoi ragazzi a regalarti momenti di leggerezza!!!!

    RispondiElimina
  2. La scuola, qualunque grado di scuola, è un mondo magico, meraviglioso.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Naturalmente son ragazzi in crescita e non si può mai dire - ma così, a occhio, non scorgo nel tuo alunno una particolare propensione né per scrivere discorsi ufficiali né per la carriera diplomatica 😂🤣😅
    Murasaki

    RispondiElimina
  4. Ma secondo me non aveva neanche idea della tua età né di come sia un cinquantenne, l’ha detto come esempio di qualcuno di vecchissimo agli occhi suoi.
    Ricordo un siparietto tra un politico e una conduttrice televisiva in cui lui a mo’ di esempio dice: “C’era anche lei” riferendosi a un avvenimento di qualche decennio prima e lei risponde: “Ma io la querelo!” lasciandolo del tutto spiazzato. https://www.la7.it/laria-che-tira/video/bagnai-lega-uscire-dalleuro-ci-conviene-vi-mostro-perchè-la-vecchia-italietta-stava-meglio-22-02-2018-234765 Minuto 2.20 ca.

    RispondiElimina

Posta un commento