Dei dolci di casa Dolcezze: ciambella di pere, ricotta e cioccolato


Se ricordate, alcuni anni fa Dolcezze aveva rimaneggiato una sua ricetta per fare una torta di pere e cioccolato che fosse anche gluten free, visto che l'Amato Bene in quel periodo soffriva di intolleranza. L'esperimento era riuscito perfettamente e la torta era stata molto apprezzata dalle truppe al completo. 

Domenica, vista l'inconsueta abbondanza di pere in casa (ehm, le pere non sono i nostri frutti preferiti e non le compriamo spesso), Dolcezze ha pensato di prepararne una nuova variante, con l'aggiunta della ricotta, che è risultata  BUONISSIMA. Poteva evitare di condividerla con voi? Tra l'altro è semplicissima e morbidissima*: inutile dire che Dolcezze, rientrata domenica sera dalla badanza, ne ha trovato sotto la campana solo un pezzettino. La qual cosa è certamente un bene, visto che lei deve assolutamente perdere qualche chilo per entrare in un vestito da cerimonia, ma confessa di esserci rimasta male: per tutto il pomeriggio dalla Genitrice aveva avuto l'acquolina in bocca...sigh!

Bando alle ciance e ai rimpianti ed ecco la ricetta:

INGREDIENTI

5 pere (circa 600 gr)

gr. 200 Cioccolato fondente 

gr. 150 ricotta

gr. 200 farina

3 uova

gr. 100 burro (oppure 1/2 bicchiere di olio di girasole)

gr. 100  zucchero

1 bustina di lievito per dolci


PROCEDIMENTO

Accendere il forno a 190°. Mettere a scolare la ricotta e tritare grossolanamente il cioccolato; sbucciare le pere e tagliarne la metà a tocchetti e l'altra metà a fettine, fondere il burro a bagnomaria (operazione da saltare se si usa l'olio) e imburrare la teglia. Montare le uova con lo zucchero, poi aggiungere la ricotta, il cioccolato, il burro, la farina e il lievito. Unire all'impasto le pere a tocchetti (per sommo di goduria, avreste potuto metterle a macerare nel rum o in qualche altro liquore) e versate nella teglia. Decorare la superficie con le pere disposte come vi pare, cospargere di zucchero di canna e infornare per la prima mezz'ora a 190°, poi abbassare a 180° e portare a cottura. A Dolcezze è servita un'ora.

A questo punto mettetevi comodi e assaporatela: non ve ne pentirete!

*tutti questi superlativi mirano a convincervi a provarla ;-)

Commenti

  1. La misura dello stampo, Dolcezze! Tu fai dosi famiglia!!! Pellegrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stampo misura 29 cm di diametro, ma la ciambella non è venuta molto alta.
      Nulla ti impedisce di farne mezza dose!

      Elimina
    2. ehm, c'è un trucco per fare metà di 3 uova? io avrei puntato su 1/3 di dose, ma forse poi è proprio poca...

      Elimina
    3. Metti due uova piccole. Con 1/3 fai due muffin😜

      Elimina
  2. Grazie mille dolcezze, la proverò presto

    RispondiElimina
  3. Ottima ricetta e torta dall'aspetto meraviglioso

    RispondiElimina
  4. Certo mezza dose, in realtà in questo momento in frigo richiede attenzione una abbondanza di prugne fresche più che di pere, non so se possa funzionare lo stesso, magari con cioccolato bianco? Pellegrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nasce come pere e cioccolato: onestamente non so come si sposano le prugne col cioccolato, mentre so che vanno benissimo nelle torte di fruttaa rovesciate

      Elimina
    2. Ok, quindi con pasta tipo frolla o sfoglia? O anche con pasta morbida? P.

      Elimina

Posta un commento